C’è un tema in Italia di fondamentale rilievo per un’innovazione sostenibile, eppure non ancora adeguatamente al centro del dibattito pubblico.
È quello relativo al ruolo sempre più rilevante di eco materiali, materie prime critiche - perché di difficile approvvigionamento - e materiali innovativi per sostituire tali materie prime.
Ce ne parla la professoressa Elza Bontempi: esperta di riciclo ed ecomateriali, tra i World’s Top 2% Scientists dal 2021 al 2023, vincitrice di numerosi riconoscimenti tra cui l’ENERGY GLOBE AWARD nazionale (2020), Bontempi è docente di Fondamenti chimici delle Tecnologie dell’Università degli Studi di Brescia, responsabile delle attività di sviluppo sostenibile del consorzio INSTM e referente scientifico per l’economia circolare per il Lombardy Energy Cleantech Cluster.
Negli ultimi anni si è dedicata al progetto SUNSPACE, materiale innovativo realizzato da scarti in grado di assorbire il particolato e dunque migliorare la qualità dell’aria.
In questo video Bontempi ci parla del progetto AMELIE, finanziato dal PNRR nell’ambito del partenariato esteso MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile, che punta al recupero di litio e altri preziosi materiali dalle batterie esauste: un progetto che potrebbe aiutarci a raggiungere gli ambiziosi traguardi di riciclo fissati per il litio dall’Unione Europea.
Allo stesso modo - spiega ancora Bontempi - altri eco materiali potranno aiutarci a raggiungere molti degli obiettivi del Green Deal. E, più in generale, ad affrontare le sfide di una crescita sostenibile, in un contesto geopolitico incerto e con sempre maggiori problemi nel reperire materie prime definite appunto critiche.
Scopri di più, guarda la video intervista:
(per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies)