È aperta una nuova opportunità di finanziamento per le PMI della Lombardia, Lazio e Umbria, focalizzata sull’implementazione di nuove soluzioni di economia circolare per i materiali compositi.
Si tratta di una Call che mira ad amplificare il valore e l’impatto del modello sviluppato dal progetto DeremCo promuovendo la collaborazione l’innovazione e la scalabilità delle soluzioni sviluppate.
DeremCo, coordinato dal Politecnico di Milano e in particolare dal professor Marcello Colledani, è promosso da un consorzio con partner da sette diversi Paesi europei: tra questi anche il Cluster lombardo AFIL e Fondazione Politecnico di Milano.
Il progetto mira a creare una soluzione sistemica, intersettoriale e orientata alla domanda, che consenta un riutilizzo economicamente vantaggioso di materiali e componenti compositi in nuovi prodotti ad alto valore aggiunto
L’evento di presentazione
Per presentare l’opportunità di finanziamento alle PMI interessate e illustrare in dettaglio i requisiti e i benefici della Call, i promotori organizzano un incontro tecnico lunedì 22 luglio, dalle ore 16.00, a Milano nella sala 34 arancio di Palazzo Lombardia (ingresso N4, via Melchiorre Gioia 37).
Durante l’evento le imprese avranno l’occasione di porre domande, ottenere chiarimenti specifici e confrontarsi direttamente con gli esperti del progetto DeremCo. Sarà un momento di condivisione e networking, per favorire la collaborazione e l’innovazione tra le PMI.
I dettagli della Call
Ogni progetto selezionato potrà beneficiare di un contributo forfettario fino a un massimo di 60.000 mila euro: un supporto alle PMI nel percorso verso la sostenibilità e l’innovazione.
La Call è aperta anche alle PMI di diverse regioni, per maggiori informazioni visita il sito della Open Call DeremCo.