Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

04/10/2024

Innovazione digitale e AI: dal 10/10 la Milano Digital Week anima la città

La settima edizione con 164 eventi e nuovi Knowledge Hub. Anche in streaming

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Sono 164 gli eventi con cui la settima edizione della Digital Week animerà Milano, da giovedì 10 a lunedì 14 ottobre 2024, per raccontare lo sviluppo e l’innovazione digitale dedicata a cittadini e imprese.

Questa edizione ha come tema “Il nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane” e avrà il suo cuore a Palazzo Giureconsulti, a cui è stato affidato il ruolo di hub centrale, con un palinsesto di eventi curati dall’organizzatore TIG – The Innovation Group in collaborazione con il Comune di Milano e con Milano&Partners.

Numeri e novità

Ma ci saranno altri spazi protagonisti, per fare dell’iniziativa ancora un evento ancora più diffuso sull’intera città: tra le novità dell’edizione 2024 - ricca di 70 locations e 100 relatori - ci sono infatti una serie di poli tematici che prenderanno il nome di Knowledge Hub.

Ogni polo si focalizzerà su un tema specifico di sua competenza.

Altra novità di rilievo: la Milano Digital Week 2024 diventa anche un progetto editoriale destinato a prolungarsi oltre la fine della manifestazione attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale. Progettata, realizzata e gestita da TIG, ospiterà lo streaming degli eventi (fruibili quindi anche in modalità remota) dal 10 al 14 ottobre e funzionerà poi da repository degli eventi e dei materiali prodotti, traghettando i visitatori verso l’edizione 2025.

I driver tematici

Sono sei gli approfondimenti tematici previsti per esplorare gli aspetti più innovativi del futuro digitale: Digitale per le imprese, Cittadinanza Digitale, Smart City, Tecnologie, Formazione - Lavoro e Cultura e intrattenimento.

Il programma: una sintesi

In programma completo su trova sul sito della Milano Digital Week.

Da segnalare il convegno di apertura su “Cittadinanza digitale”, il 10/10 a Palazzo Marino (dalle ore 10 alle ore 12).

Venerdì 11 ottobre al mattino si parlerà di “Milano capitale digitale del Paese” e in una tavola rotonda a Palazzo Reale, in collaborazione con Agid, di accessibilità dei servizi digitali; nel pomeriggio focus sullo sviluppo dei servizi della Smart City per cittadini e imprese e sulla trasformazione urbana sostenibile. Si terrà anche un hackathon per i giovani studenti realizzato da H - Farm.

Sabato 12 ottobre si discuterà di sicurezza informatica, degli strumenti per tutelare dati personali e identità digitale e di “Rischi della criminalità informatica nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale”. Da provare l’esperienza interattiva con i visori di Emergency sabato pomeriggio.
Lunedì 14 ottobre gli incontri affronteranno l’etica della tecnologia e il governo della città data driven.

Gli spazi di interesse per le imprese

Tra gli Hub di interesse per le imprese, Le Village di Credit Agricole in zona Porta Romana offre uno spazio dedicato al mondo delle Startup e degli investor che, nelle due giornate di iniziative, vedrà la partecipazione di Italian Tech Alliance, Growth Capital.

Nell’HEALTHCARE, in via Tortona, TIG organizza uno dei principali eventi italiani nel settore della formazione sui temi dell’innovazione digitale nel campo della sanità.

L’Istituto di ricerca Cefriel propone iniziative di formazione professionale sui temi del digitale, con focus su Cybersecurity e su Intelligenza Artificiale e sue possibili applicazioni.

MADE Competence Center si rivolge al mondo dell’industria 4.0, con un Summit realizzato da TIG e una giornata rivolta ai cittadini con esperienze interattive legate all’AI.

È invece pensato per tutti AI.Motion – Festival italiano del cinema e dell’audiovisivo con l’intelligenza artificiale, in programma per due giorni all’Università Iulm.

Alcune curiosità

Moltissimi i temi discussi. Tra questi, lo studio del rapporto tra AI e sostenibilità, nel talk realizzato dalla Camera di Commercio francese in Italia. Lo Studio Legale DIKE propone al LUISS HUB un incontro su creatività, intelligenza artificiale e tutela della proprietà intellettuale. Tra le iniziative per promuovere l’utilizzo delle tecnologie per il sociale ecco Eufacets, progetto presentato da Fondazione Bruno Kessler che punta a favorire il dialogo intergenerazionale tra anziani, adulti e giovani.

No attachments selected.
There are no areas of interest associated with this content