Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform Iniziative IS SIS - internazionalizzazione

18/12/2024

Una nuova visione per l’educazione alla Gestione dei Conflitti

Una piattaforma conversazionale per l'educazione alla gestione dei conflitti negli adulti

GIORDANO MANCHI

GIORDANO MANCHI

In un mondo sempre più complesso e interconnesso, il tema della gestione dei conflitti è diventato cruciale.

Il progetto EMMA (Enhancing Methods to educate to conflicts MAnagement) nasce proprio con l’obiettivo di rispondere a questa necessità, proponendo un approccio educativo innovativo che integra due strumenti innovativi: MATTERS e MORE. La sinergia tra queste due metodologie punta a migliorare le competenze individuali nella risoluzione delle dispute attraverso un’esperienza formativa coinvolgente e personalizzata.

MATTERS, una piattaforma di conversational storytelling, permette di creare dialoghi interattivi che coinvolgono emotivamente l’utente. Attraverso interazioni con un avatar, è possibile raccogliere dati utili per comprendere meglio i tratti caratteriali e conflittuali delle persone, utilizzando strumenti scientificamente validati. Questo approccio non solo rende l’apprendimento più dinamico, ma fornisce anche informazioni preziose per personalizzare il percorso formativo.

MORE, invece, è un gioco di ruolo pensato per simulare situazioni complesse di negoziazione e risoluzione dei conflitti. I partecipanti assumono il ruolo di personaggi con interessi diversi, vivendo in prima persona la complessità delle dinamiche conflittuali. Questo metodo aiuta a sviluppare capacità cognitive ed emotive fondamentali per affrontare situazioni reali con maggiore consapevolezza e competenza.

La vera forza di EMMA sta nella capacità di integrare questi due strumenti in un percorso formativo strutturato in tre fasi:

  1. Analisi iniziale: MATTERS viene utilizzato per interagire con gli utenti e mappare il loro approccio al conflitto.
  2. Supporto durante il gioco: la piattaforma raccoglie informazioni sull’evoluzione delle capacità dell’utente mentre partecipa a MORE.
  3. Valutazione finale: si analizzano i cambiamenti nell’approccio e nelle competenze, offrendo un quadro chiaro dei progressi compiuti.

Questo approccio rappresenta una vera rivoluzione nell’educazione degli adulti, poiché combina tecnologie digitali avanzate con metodologie educative innovative.

Il risultato è un’esperienza formativa non solo efficace, ma anche estremamente coinvolgente.

EMMA non è solo un progetto educativo: è una risposta concreta alle sfide del nostro tempo. In un contesto globale segnato da conflitti e tensioni, il bisogno di strumenti efficaci per affrontare e risolvere dispute è più forte che mai. Grazie alla collaborazione internazionale tra i partner e alla scalabilità del modello, EMMA ha il potenziale per generare un impatto profondo e duraturo, migliorando la capacità delle persone di gestire i conflitti e costruire relazioni più equilibrate e costruttive.

EMMA è un progetto Erasmus Plus del programma Small Scale finanziato dall’agenzia nazionale INIDIRE in partenariato con Anthropolis.

Referring: n. 2023–1-IT02-KA210-ADU-000156894, CUP E46G23000190006.

No attachments selected.
Inclusive; secure and participative experiences of digital content
Wellbeing
Security of citizen and communities
Social and labour inclusion
Communications Protocols; Interoperability
Education and Training
Information and media; society
Technology; Society and Employment
Infrastructures for social sciences and humanities
Citizens participation