Si svolgerà mercoledì 23 luglio on line, dalle ore 12:00 alle ore 13:00, l’evento “Green Logistic e Trasporto Sostenibile: sfide e opportunità” promosso dalla Luiss Business School con il supporto di EIT Urban Mobility.
La Green Logistic è un approccio innovativo che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle attività logistiche adottando pratiche sostenibili quali, ad esempio, l’uso di veicoli a basse emissioni, il ricorso a imballaggi biodegradabili e l’ottimizzazione dei percorsi di trasporto.
Per capire l’impatto che potrebbe avere la trasformazione in chiave sostenibile di mobilità e logistica basti pensare che, con un quarto delle emissioni di gas serra a livello europeo, trasporti e logistica sono oggi tra i principali ambiti d’intervento per la decarbonizzazione del Vecchio Continente.
Si tratta di tematiche strategiche anche per il PNRR, che ha tra gli obiettivi quello di rendere il sistema italiano più sostenibile sul lungo periodo tramite la progressiva decarbonizzazione di tutti i settori, incluso quello della mobilità.
La Missione 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, in particolare, mira a rendere il sistema infrastrutturale più moderno, digitale e sostenibile.
Il webinar - che si rivolge in particolare ai professionisti e ai manager del settore - sarà un’occasione per comprendere, attraverso gli interventi dei docenti della Luiss Business School e degli esperti di logistica:
- come conciliare sostenibilità ed efficienza economica nelle scelte operative e nei modelli di business
- come le innovazioni nel campo dell’intermodalità e della digitalizzazione stanno già ridisegnando le catene logistiche e i modelli di trasporto
- quali sono le sfide principali da affrontare
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link.
Organizzatore: Luiss Business School (progetto sostenuto da EIT Urban Mobility)
Data e ora di inizio: Mercoledì 23 luglio 2025 dalle 12:00 alle 13:00
Luogo: online
Allegato: Programma

