Sono esaurite le risorse stanziate dal PNRR per la misura Transizione 5.0, come riportato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - MIMIT nel Decreto direttoriale 6 novembre 2025.
Transizione 5.0. sostiene la trasformazione digitale ed energetica delle imprese.
Le risorse REPowerEU (Missione 7, Investimento 15) destinate alla misura, anche alla luce della revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), risultano infatti interamente assorbite dalle comunicazioni presentate dalle imprese.
Resta comunque garantita la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025: le comunicazioni di prenotazione trasmesse a partire dal 7 novembre saranno considerate validamente depositate e daranno luogo al rilascio di una ricevuta.
Tali comunicazioni rimangono efficaci, previa verifica della correttezza dei dati e della completezza della documentazione: in caso di nuova disponibilità finanziaria - derivante dallo scorrimento delle domande o dall’attivazione di ulteriori risorse - il gestore della piattaforma informerà le imprese secondo l’ordine cronologico di invio.
La nuova Missione 7 del PNRR REPowerEU comprende cinque riforme nuove e 17 investimenti, di cui 12 investimenti nuovi e 5 investimenti a titolo di rafforzamento (scale up) di investimenti già esistenti nel PNRR.

