Sono aperte dal 18 maggio e fino al 31 luglio 2026 le candidature di startup alle 5 competition promosse da Regione Lombardia: Start Cup Lombardia 2026, la business plan competition strettamente legata alle università lombarde arrivata alla 24ª edizione, e poi altre quattro call su settori specifici quali edilizia sostenibile, agroindustria, tessile e siderurgia.
In palio per ogni startup vincitrice ci sono riconoscimenti da 25.000 euro, a cui si possono aggiungere altri premi finanziati direttamente dalle imprese coinvolte.
Il montepremi complessivo messo a disposizione da Regione Lombardia è di 750.000 euro: 150.000 euro per ognuna delle 5 competition attivate.
Le startup vengono valutate da giurie di esperti e supportate nello sviluppo del business plan e nell’accesso al Premio Nazionale Innovazione (PNI). È inoltre previsto un monitoraggio delle performance delle startup vincitrici nel tempo.
Le tappe del percorso
Entra così nel vivo l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Regione Lombardia e 10 atenei lombardi per far crescere l’ecosistema dell’innovazione sul territorio, sostenendo concretamente idee di impresa basate sui risultati della ricerca scientifica e tecnologica interna o legata alle università.
Con il decreto n. 6431 del 15 maggio 2026 Regione Lombardia ha approvato i regolamenti di Start Cup Lombardia e delle competition settoriali.
Come partecipare
Fai parte di una startup o di uno spin-off universitario?
Scopri il regolamento e partecipa all’edizione 2026 di Start Cup Lombardia.
Scopri qui il regolamento delle altre 4 competition e vai alla pagina della call che più ti interessa.
Se vuoi partecipare segui le istruzioni indicate nelle pagina web delle singole competition.
Prima di compilare il form on line rivolto a startup e spin-off si suggerisce di scaricare e compilare il "modello di delega per ogni partecipante diverso dal Team Leader”, richiesto nel form, che trovi in allegato a questa news.
Il coinvolgimento attivo delle imprese
Quella aperta il 18 maggio è la seconda tappa dell’iniziativa sulle competition.
Nella prima Regione Lombardia ha attivato una manifestazione di interesse rivolta alle imprese corporate, chiusa il 15 maggio, grazie a cui sono state individuate le aree di innovazione specifiche da inserire nelle call delle competition Edilizia sostenibile e sicura 2026 – II edizione; Agroindustria Lombardia 2026 – I edizione; Tessile Lombardia 2026 – I edizione e Siderurgia Lombardia 2026 – I edizione.
In questo modo, Regione Lombardia e le università lombarde hanno attivato un percorso di co-innovazione che ha reso protagoniste le imprese dei settori interessati e ha aiutato a definire i fabbisogni di innovazione del territorio.
Partecipando all’iniziativa delle competition, inoltre, le aziende potranno entrare in contatto con startup in grado di rispondere alle proprie specifiche esigenze di innovazione.

