Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

17/12/2018

VIDEO Lucivero: AI, Big Data e privacy in sanità, una rivoluzione da gestire con l’etica

Alla Giornata della Ricerca l’esperta di E-Health del Foro regionale lombardo

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

La ricerca come un viaggio verso scoperte che non si prevedeva di fare, con percorso “non lineare” e punto di arrivo che sono sempre nuovi punti di partenza. E poi il modo in cui le tecnologie cambiano il nostro modo di agire, di pensare, di comunicare. Anche, ad esempio, nel rapporto con i nostri medici.

Questi gli spunti e i temi di studio portati alla Giornata della Ricerca dello scorso 8 novembre da Federica Lucivero, ricercatrice di Big Data e Sanità digitale a Oxford e uno dei dieci membri del Foro regionale per la ricerca e l’innovazione di Regione Lombardia.

In questo video, Lucivero riassume dunque i temi al centro del suo intervento sul palco del Teatro alla Scala, come uno degli ospiti della Giornata nel confronto, moderato da Gerry Scotti, con Paolo Nespoli e Chiara Burberi.

E dunque, Luvicero riporta al centro del dibattito pubblico e dell’attenzione della politica il ruolo dell’etica e dei valori, ai quali la ricerca deve essere ricondotta quando ci pone davanti a sfide inedite, con un impatto sui cittadini tutto da indagare. Specie in un settore delicato come quello della sanità, in cui sempre più stanno investendo i colossi del web tra App, dispositivi indossabili, sistemi di AI utilizzati anche per fare diagnosi.

 

 

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content