Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Premio Lombardia è Ricerca

12/11/2019

VIDEO I vincitori del Premio per le scuole: “Da Regione un’occasione per crescere”

Dal liceo Galilei di Erba (Co) alla Scala l’invenzione della soletta anti cadute

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Una soletta intelligente, futuristica ma economica e adattabile a ogni scarpa, dotata di sensori in grado di avvisare, in caso di caduta della persona anziana che vive sola, i soccorsi e i familiari con un sistema di messaggistica.

È “Caring sole”, l’invenzione che è valsa la vittoria del Premio “Lombardia è Ricerca” per le scuole di Regione Lombardia a sei studenti di quarta del liceo ‘Galilei’ di Erba, in provincia di Como, come primi classificati.

Il riconoscimento vale 15 mila euro (in tutto sono 45 mila gli euro stanziati, destinati ai primi tre progetti selezionati e agli istituti coinvolti) e lo hanno ritirato venerdì 8 novembre sul palco del Teatro alla Scala, dove poco dopo è salito Guido Kroemer, vincitore del Premio internazionale di Regione per le Life Science (per sapere sulla sua scoperta e sulla Giornata della Ricerca 2019 dedicata all'Healthy Ageing leggi qui).

Gli alunni vincitori e le loro voci

In questo video dunque i sei studenti e il loro referente, il professor Gianpaolo Rizzi, raccontano più nel dettaglio il funzionamento di “Caring Sole” e cosa il progetto e la sua premiazione hanno significato per ciascuno di loro:

 

In particolare, Andrea Butti e Francesco Brunati hanno curato la comunicazione, Luca Iachellini e Gabriele De Bellis hanno curato lo sviluppo del software su Arduino, Andreea Mahu e Martina Vernizzi hanno curato lo sviluppo delle skill per Alexa.

Il progetto ha convinto la giuria di esperti indipendenti anche perché i dispositivi in commercio per l’identificazione della caduta e la richiesta di soccorso sono generalmente appesi al collo o fissati alla cintura: spesso allora gli anziani li percepiscono come un fastidio, se non come la dimostrazione di un proprio deficit, non a caso è frequente che dimentichino di indossarli.

“Caring Sole” invece, come sottolineato dai proponenti, è progettata per essere parte integrante e invisibile della scarpa o ciabatta normalmente utilizzata dall’utente.

L’attività premiata si è sviluppata in un progetto di alternanza scuola lavoro gestito dalla Camera di Commercio di Como e Lecco.

Il Premio per le Scuole è stato voluto da Regione per promuovere ricerca e innovazione già negli istituti superiori lombardi, a cui è riservato.

 

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content