Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

24/09/2020

Daimler lancia il truck a idrogeno: zero emissioni e mille km di autonomia

Il Mercedes-Benz GenH2 per lunghi tragitti può cambiare il settore. Prove clienti nel 2023

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

La sua riduzione delle emissioni di CO2 è drastica: l’innovazione presentata a metà settembre dalla tedesca Daimler Trucks può rappresentare una rivoluzione nel trasporto su strada.

Si tratta del concept Mercedes-Benz GenH2 Truck, un mezzo pesante a celle a combustibile per il trasporto a lungo raggio con un’autonomia di oltre mille chilometri, garantita da un unico serbatoio di idrogeno.

L’idrogeno liquido e non gassoso, assicurano dalla casa madre tedesca, non farà rimpiangere il diesel: le prestazioni di GenH2 sono identiche a quelle di un truck tradizionale comparabile per potenza e peso con un’unica grande differenza, l’impatto ambientale. Con l’idrogeno, le emissioni di CO2si diventano pari a zero.

L’accelerazione verso la mobilità sostenibile è netta, la strada tracciata: l’azienda - insieme a Mercedes - Benz AG una delle tre realtà che compongono il Gruppo Daimler AG, colosso tedesco della produzione di auto veicoli commerciali - prevede di iniziare le prove dei clienti del camion GenH2 nel 2023 e la produzione in serie nella seconda metà di questo decennio.

Non solo idrogeno, ma anche soluzioni elettriche: sempre sul fronte della mobilità sostenibile Daimler ha presentato anche l’anteprima di un camion a lungo raggio alimentato esclusivamente a batteria, il Mercedes-Benz eActros LongHaul, progettato per risultare efficiente dal punto di vista energetico nei trasporti su percorsi pianificabili, grazie a una autonomia di circa 500 chilometri tra una ricarica e l’altra. Daimler Trucks prevede di avere l’eActros LongHaul pronto per la produzione in serie nel 2024.

La ricerca e lo sviluppo di soluzioni a basso impatto ambientale per il trasporto pesante sono un fattore chiave della competitività delle imprese per il prossimo futuro e della lotta al cambiamento climatico, una delle priorità del Green Deal rilanciato di recente dalla presidente della Commissione Europea. Il potenziale e la possibilità di rapido sviluppo delle tecnologie a idrogeno e elettriche sono evidenti e Daimler Trucks, con le ultime innovazioni, è un esempio concreto di come alimentazioni alternative possano raggiungere gli stessi livelli di prestazione di quelle tradizionali.

 

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content