Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Premio Lombardia è Ricerca

22/11/2021

Antonietti: “Il mio Premio ‘Lombardia è ricerca’, il ruolo della Lombardia”

È uno dei tre vincitori, docente al Max Planck Institute: i suoi studi e le ricadute sul territorio

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Un nuovo modo di sfruttare l’energia del Sole per ottenere combustibili green al 100%. Questo il traguardo a cui hanno puntato e puntano le ricerche di Markus Antonietti, Direttore del Max Planck Institute of Colloids and Interfaces e professore all’Università di Potsdam in Germania, da anni attivo nel campo della chimica sostenibile.

Insieme al biologo Pierre Joliot, professore emerito al Collège de France e a Marcella Bonchio, docente di Chimica dell’Università di Padova, Antonietti si è aggiudicato la quarta edizione del Premio internazionale “Lombardia è ricerca” di Regione Lombardia, dedicato alla Sostenibilità ambientale.

In questo breve video al Teatro alla Scala, in occasione della sua premiazione nel corso della Giornata della Ricerca promossa sempre da Regione e da Fondazione Veronesi, Antonietti spiega perché per lui questo Premio risulta determinante.

Scopri di più, guarda il video:

Nel dettaglio, il Premio Lombardia è Ricerca è stato conferito al professor Antonietti per le sue ricerche sul nitruro di carbonio, una polvere gialla ottenuta da molecole semplici come l’urea, la quale è in grado di catalizzare un processo di fotosintesi artificiale.

Come fanno le piante, utilizzando la luce solare per sintetizzare zuccheri, combustibili o prodotti chimici utili, ma in modo più efficiente e con un unico materiale, robusto e a basso impatto ambientale.

Il fotocatalizzatore polimerico costituito solo da carbonio e azoto, o nitruro di carbonio, di Markus Antonietti integra le proprietà dei fotosistemi naturali in un solo materiale e punta alla generazione di idrogeno verde e alla valorizzazione di anidride carbonica in processi eco-sostenibili.

Le ricerche del professor Antonietti sullo sviluppo di nuovi materiali fotocatalitici hanno avuto un’ampia eco nella comunità scientifica, con più di 10 mila citazioni all’anno, in quanto i sistemi chimici da lui sviluppati per la fotosintesi artificiale promettono un’efficienza superiore a quella naturale. L’utilizzo delle polveri fotocatalitiche semplifica la sintesi di molecole organiche complesse, e il professor Antonietti ha individuato 19 nuove reazioni così catalizzate, alcune delle quali finora del tutto sconosciute.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content