Con Decreto del Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale del 23 dicembre 2021, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato l’Avviso pubblico n. 1/2021 PrIns – Progetti di Intervento Sociale.
Rivolto agli Ambiti territoriali, con una dotazione finanziaria complessiva di 90 milioni di euro a valere sulle risorse REACT-EU – Asse 6 del PON Inclusione 2014-2020 “Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19”, sostiene interventi di pronto intervento sociale e interventi a favore delle persone senza dimora o in situazione di povertà estrema o marginalità.
In particolare, possono essere finanziate proposte progettuali che prevedano uno o più dei seguenti interventi:
- Intervento A: servizi di Pronto intervento sociale
- Intervento B: servizi accessori per sostenere l’Accesso alla residenza anagrafica e servizi di Fermo Posta per persone senza dimora
- Intervento C: rafforzamento della rete dei servizi locali rivolti alle persone in situazione di grave deprivazione materiale o senza dimora o in condizioni di marginalità anche estrema, tramite il finanziamento delle attività dei Centri servizi per il contrasto alla povertà e di servizi di Housing First, in maniera capillare sul territorio garantendo un approccio integrato di presa in carico e assistenza agli utenti.
I servizi di cui agli interventi B e C non sono alternativi a quelli di analogo contenuto finanziati dal PNRR, ferma restando la non cumulabilità delle spese nell’ambito dello stesso progetto e la diversa natura del finanziamento.
Ogni Ambito Territoriale è chiamato a presentare un’unica proposta progettuale redatta in base al modello di Scheda progetto (Allegato 6).
Le proposte progettuali, da trasmettere secondo le modalità indicate nell’art. 8 dell’Avviso, dovranno essere inviate a partire dal 17 gennaio 2022 e pervenire entro il 28 febbraio 2022.
Saranno ritenute ammissibili le operazioni che hanno avuto inizio a partire dal 1° febbraio 2020 e che promuovono il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali. Le attività dovranno concludersi comunque entro il 31 dicembre 2023 ed entro la stessa data dovranno essere sostenute e quietanzate le relative spese.
Ai seguenti link sono presenti i relativi documenti
- Allegato 1 – Tabelle di riparto
- Allegato 2 – Nota esplicativa interventi
- Allegato 3 – Modello – Domanda di ammissione a finanziamento (da compilare, firmare digitalmente e caricare sulla piattaforma Multifondo)
- Allegato 4 – Modello Delega (da compilare, firmare digitalmente e caricare sulla piattaforma Multifondo)
- Allegato 5 – Modello Adesione Partner di progetto (da compilare, firmare digitalmente e caricare sulla piattaforma Multifondo)
- Allegato 6 – Modello Scheda progetto
- Allegato 6.1 – Modello Budget e cronoprogramma
- Allegato 7 – Schema Convenzione di sovvenzione
- Nota prot. 180 del 14 gennaio 2022– Segnalazione refuso criteri di valutazione delle proposte progettuali