Verrà aperta una nuova finestra
Asse 3 Turismo e attrattività

Villa Margherita Passive Hause
Benessere e natura

Abstract

Il progetto si pone l’obiettivo di creare un’offerta di ospitalità di eccellenza è nato dall’analisi del mercato locale dell’Alto lago che evidenzia potenzialità di sviluppo grazie a un incremento degli arrivi e delle presenze a livello internazionale.

L’obiettivo primario a cui il progetto mirava è accrescere la competitività del territorio attraverso la strutturazione di un’offerta di qualità in linea con i temi della sostenibilità ambientale e sociale, ovvero del turismo sostenibile.

L’idea progettuale della Foresteria Villa Margherita con lo scopo di: valorizzare un’area di 2000 mq in località Campera a Colico, vicina a tutti i servizi ed al lago ma completamente immersa in un contesto dall’alto valore naturale e paesaggistico;  rispondere alla crescente domanda di posti letto (+ 15% raffronto 2011-2015) e di nuovi servizi rivolti a target medio-alti: l’analisi dei flussi turistici oltre ad un notevole incremento di arrivi e presenze evidenzia l’incremento del 63% degli arrivi con richiesta di sistemazione alberghiera, mentre le richieste ex-tralberghiere sono in flessione.

L’analisi di questi dati evidenzia un’inversione di tendenza dei target turistici dell’area di Colico anche collegati alla presenza di imprese leader mondiali nei settori manifatturieri, difatti si osserva che: aumenta il tasso di internazionalizzazione (38%) e diminuisce il grado di copertura dei posti letto. Il progetto prevede la creazione di una nuova impresa ad indirizzo ricettivo – la ”foresteria” - ecosostenibile, completamente autonoma e immersa in un contesto naturale.

Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di una struttura prefabbricata, o casa passiva, della ditta Wolfhaus, leader mondiale nella costruzione di case in legno da oltre 50 anni; la struttura che disporrà di 5 camere da letto sarà realizzata completamente in legno seguendo i principi della bioedilizia, sarà una casa “energy più” della Wolfhaus, una casa passiva completamente autonoma, dove l’energia prodotta sarà maggiore di quella utilizzata, senza sprechi, e con attenzione ai requi-siti di sostenibilità e tutela dell’ambiente. L’edificio sarà dotato di pannelli solari alimentati da una pompa di calore e saranno installati serramenti performanti, antisfondamento, progettati per ridurre al minimo i rumori e la dispersione di calore, grazie al vetro basso emissivo.

Foresteria Villa Margherita assume nella propria strategia il tema della sostenibilità con attenzione all’ecologia, all’ambiente naturale, all’enogastronomia locale di qualità e al valore socio-culturale.

La realizzazione di un’attività ricettiva così strutturata insieme all’inserimento in network di successo locali quali Viva Colico e North Lake Como, e internazionali come BOUTIQUE HOTEL (una rete di hotel di lusso) e MY ITALY (una vetrina, uno strumento di aggregazione che permette di vendere direttamente le camere) o le Online Travel Agency (come ad esempio Booking.com) e i social network (instagram e facebook) hanno permesso di realizzare un prodotto innovativo e quindi di innovare la destinazione turistica Colico, adeguando l’offerta ricettiva volta a soddisfare le molteplici esigenze dei turisti nazionali e internazionali, di rafforzare la competitività e la riconoscibilità dei network Viva Colico e North Lake Como.

L’attività ricettiva attualmente è composta in particolare al mercato italiano e ai mercati inglese e olandese ma intende proporsi ad un a target di utenza proveniente da altri mercati.

Risultati concreti ottenuti dal progetto sono la realizzazione di ricettività di charme, esclusiva ed inclusiva, favorendo l’incremento delle presenze turistiche internazionali nell’area qualificando maggiormente l’offerta turistica del territorio.

Acronym

---

Economic value of the project

153.000,00 €

Economic value of financing

40.000,00 €