• Politiche pubbliche per l’emergenza Covid-19

    di Redazione Open Innovation

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) mette a disposizione uno strumento on line per il monitoraggio delle risposte politiche internazionali all’emergenza Covid-19, consultabile per Paese. Un “tracker di policy” di 193 Paesi ed economie che sintetizza le risposte economiche chiave che i governi stanno mettendo in atto per limitare l'impatto sociale ed economico della pandemia di COVID-19.

Il tracker si concentra su azioni discrezionali e potrebbe non rispecchiare completamente le politiche adottate dai paesi in risposta all’emergenza coronavirus, come i meccanismi di assicurazione automatica e le reti di sicurezza sociale esistenti, meccanismi che differiscono tra i paesi per ampiezza e portata.

Le informazioni incluse non sono destinate al confronto tra i membri in quanto le risposte variano a seconda della natura dello shock e delle circostanze specifiche del paese. Sommare le diverse misure - tasse e spese, prestiti e garanzie, strumenti monetari e operazioni in valuta estera - potrebbe non fornire una stima accurata del sostegno politico aggregato. Il tracker include dati e notizie disponibili pubblicamente e non rappresenta le opinioni dell'FMI sulle misure elencate.

Fonte: https://www.imf.org/en/Topics/imf-and-covid19/Policy-Responses-to-COVID-19

Autore: Fondo Monetario Internazionale (FMI)

 

CONDIVIDI

Puoi essere il primo a lasciare un contributo

I nostri canali social