• Joint Research Center: iniziative per il rilancio post-COVID

    di Redazione Open Innovation

29 giugno 2020

JRC e Commissione Europea investono per favorire la ripartenza

Tra le misure per favorire la ripresa, a giugno il JRC ha contribuito a sviluppare il sito “Re-open EU” dedicato al turismo nell'UE quest'estate. "Re-open EU" dà informazioni in tempo reale ai cittadini sull'apertura dei confini, le restrizioni alla mobilità, le misure in atto per la salute e la sicurezza, l'assistenza sanitaria e i servizi turistici a disposizione.

Le "Gemme culturali" sono un'altra iniziativa online del JRC che promuove le eccellenze culturali delle città europee. Tra le 27 "gemme" italiane, oltre alle solite note, ci sono anche centri di minor dimensione, ma di grande valore artistico come Caravaggio o Fabriano.

Questi sono solo due dei tanti esempi del contributo scientifico fornito dal JRC alla risposta della Commissione europea alla crisi del COVID-19.

 

FONTE: https://reopen.europa.eu/it e https://culturalgems.jrc.ec.europa.eu/

AUTORE: JRC ISPRA

CONDIVIDI

1 contributo

Matteo Santoro

06/07/2020 alle 13:12

Una iniziativa estremamente utile per chi viaggia e vuole avere le idee chiare. 

Peccato che non sia stata supportata da una adeguata campagna di comunicazione. 

Spero che la piattaforma Open Innovation riesca a dare un contributo in questo senso. 

Da valutare, insieme ai responsabili di progetto, la possibilità di inglobare queste informazioni all'interno di app sviluppate dalle diverse regioni e territorio, per i proprio turisti o chi si sposta. Così da aumentare la visibilità dell'iniziativa e non replicare i posti dove aggiornare le informazioni, creando confusione tra i cittadini che si vogliono spostare. 

CONDIVIDI

I nostri canali social