• Aiuti di Stato e sostegno alla transizione verde e digitale: La Commissione semplifica le norme

    di Redazione Open Innovation

28 luglio 2021

Un’importante opera di semplificazione normativa volta a favorire i settori imprenditoriali e le autorità nazionali nell’ambito della transizione verde e del digitale

 

La Commissione europea ha adottato oggi un'estensione dell'ambito di applicazione del regolamento generale di esenzione per categoria, che consentirà agli Stati membri di attuare determinate misure di aiuto senza un esame preliminare da parte della Commissione. Le norme rivedute riguardano:

  1. gli aiuti concessi dalle autorità nazionali per progetti finanziati attraverso alcuni programmi dell'UE gestiti a livello centrale nell'ambito del nuovo quadro finanziario pluriennale;
  2. determinate misure di aiuto di Stato a sostegno della transizione verde e digitale che sono al tempo stesso rilevanti per la ripresa dagli effetti economici della pandemia di coronavirus.

Esentare questi aiuti dalla notifica preventiva è un'importante semplificazione che facilita la rapida attuazione delle misure da parte degli Stati membri, se sono soddisfatte le condizioni che limitano la distorsione della concorrenza nel mercato unico.

 

FONTE: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_21_3804              

AUTORE: Commissione Europea

 

CONDIVIDI

Puoi essere il primo a lasciare un contributo

I nostri canali social