• La mobilità sostenibile? Si studia a Milano Bicocca e presto nascerà un centro di ricerca

    di redazione open innovation

11 dicembre 2020

Dall’ateneo milanese in programma una serie di ricerche che approfondiranno i concetti di movimento urbano e sostenibilità

 

Milano Bicocca ospiterà presto un nuovo centro di ricerca sulla mobilità sostenibile, in cui verranno realizzati importanti studi sui veicoli elettrici e a idrogeno. Le attività del centro di ricerca saranno dedicate allo studio della mobilità a idrogeno, con l’obiettivo di un forte impatto industriale diretto.

La ricerca che sarà svolta avrà ricadute industriali dirette, elemento particolarmente importante oggi che i temi del cambiamento climatico e del green deal sono in primo piano anche nell’agenda europea.

 

FONTE: https://corriereinnovazione.corriere.it/cards/mobilita-sostenibile-si-studia-milano-bicocca-presto-nascera-centro-ricerca/mobilita-idrogeno_principale.shtml

AUTORE: Corriere Innovazione

 

1 contributo

Pier Luigi Caffese

12/12/2020 alle 14:30

La mobilita' sostenibile della Bicocca parte da progetti sbagliati sullo idrogeno e che ora perseguono con H2blu dei treni lombardi. Leggendo le 5 paginette pubblicate sul Corsera in merito all'idrogeno della Bicocca,ritrovo tutti i progetti sbagliati fatti a Milano e Autostrada del Brennero sullo idrogeno.Direi in sintesi che noi la pensiamo all'opposto della Bicocca e siamo piu vicini a Elon Musk di Tesla ma noi a differenza di Tesla usiamo i pompaggi,le ricariche e l'idrogeno verde.Invece per ignoranza su roaming e wireless Eni fara' una rete facendo H2blu dal gas e Enel lo steso a costi enormi se usa l'idrogeno vede dato che i suoi pompaggi pagano il nucleare notturno francese a 42-49 euro MWh La battaglia per il dominio globale dei veicoli elettrici è ora un gioco di fabbriche di camion di auto elettriche,moto,barche,bici e anche un gioco di guida autonoma. Il punto di partenza è: 1.Un consorzio interregionale di pompaggi-ricariche in wireless e roming-idrogeno verde con almeno 60.000 punti di ricariche elettriche 2.avere un design EV desiderabile e il passo successivo è un EV redditizio di buona gamma. La realtà finanziaria e logistica del ridimensionamento di molte fabbriche di veicoli elettrici redditizie è il motivo per cui Tesla ha un vantaggio che è insormontabile. 3.La Tesla Roadster era desiderabile ma non redditizia. Le Tesla Model S e X sono desiderabili e redditizie su base singola. Tesla Model 3 ha portato l'intera azienda alla redditività su larga scala. 4.Fare 100k-200k EV / anno e perdere $ 1-4 miliardi all'anno è una cosa, ma cosa ci vorrà per essere un attore dominante, figuriamoci nel 2025. 2030? 5.La Volkswagen ID3 e mi aspetto che l'ID4 saranno auto desiderabili. C'è più di un'auto con motore a combustione desiderabile in ogni categoria e ci sono più categorie. La Toyota può avere la sua Camry e la Honda può avere la sua Accord. C'è più di un'auto che vende bene. 6.Ma per quanto riguarda la Norvegia? Tesla aveva una quota di mercato del 30% nel 2019 e poi altri veicoli elettrici hanno assunto la Norvegia. La Norvegia è un mercato minuscolo e Tesla ha solo due stabilimenti globali. Ora ci sono 50k-60k Tesla in Norvegia e la Norvegia vende circa 100k-140k auto all'anno. Il prezzo del Modello 3 usato è superiore a quello di un nuovo Modello 3. Le vendite di Tesla in molti mercati europei sono irregolari perché devono inviare lotti di 10-15k auto su una grande nave portacontainer da Fremont o Shanghai. Tesla sta vendendo tutti i veicoli elettrici che possono produrre e Tesla lo sta facendo senza alcuna pubblicità. Altre grandi case automobilistiche stanno spendendo $ 5 + miliardi all'anno in pubblicità. Tesla ha mantenuto una quota di mercato superiore all'80% del mercato di vendita di veicoli elettrici negli Stati Uniti. 7.Volkswagen sta perdendo $ 4500per ogni ID3 che vendono. L'eGolf è stato un relativo fallimento. Volkswagen non si aspetta di fare soldi vendendo veicoli elettrici fino al 2025. Se perdono $ 4500 per auto, venderne 1,1 milioni all'anno costerebbe loro $ 5 miliardi. GM sta vendendo i suoi Bulloni a 12k sotto MSRP e i Bulloni avevano un prezzo di partenza che non era redditizio per GM. Se Volkswagen vendesse 1,1 milioni di veicoli elettrici all'anno nel 2025, Tesla otterrebbe comunque la sua quota di mercato su un totale di 15-25 milioni di veicoli elettrici che verrebbero probabilmente venduti nel 2025. Ford ha venduto 5,4 milioni di auto e camion nel 2019, ma Perdite di reddito netto GAAP di 1,7 miliardi di dollari nel 2019. È possibile spostare unità in modo non redditizio per un certo periodo e guadagnare un po 'di soldi finanziando i giochi. Nessuno dice che Ford che vende veicoli come azienda non redditizia sia una minaccia per mettere fuori mercato Mercedes, Toyota o VW. 8.I veicoli elettrici non sono più semplici da realizzare davvero bene. Tesla è leader nella valutazione dell'efficienza delle batterie e della trasmissione. kwh / miglia / peso. 9.È costato miliardi di ricerca e sviluppo per realizzare una trasmissione elettrica e sistemi di controllo competitivi. Occorrono R&S e programmatori software per abilitare gli aggiornamenti over-the-air dei veicoli elettrici. C'è molto da spendere per essere competitivi con la guida autonoma. Le aziende devono anche essere desiderabili per attrarre i migliori ingegneri, direttori di fabbrica e programmatori di intelligenza artificiale e software. Ci vogliono soldi e il massimo talento tecnico. Il massimo talento tecnico andrà tutto a Tesla. 10.La GM-Volkswagen dispone di aggiornamenti via etere del software nelle loro auto? Hanno il proprio chip AI. Tesla si avvicina alla 2a e 3a generazione con il chip AI personalizzato? 11.La Volkswagen non può davvero scalare (convertire molte fabbriche di auto a gas in fabbriche di veicoli elettrici) finché non producono veicoli elettrici redditizi. Possono sopportare il dolore per essere in gioco a 200k-500k / anno, ma non osano convertire 10 fabbriche per ottenere 5 milioni di auto all'anno nel 2023-2025 mentre stanno ancora perdendo molto su ogni EV. Se riducono le perdite a $ 3000 per EV e vanno a 3 milioni di EV all'anno, ciò equivale a $ 9 miliardi di perdite all'anno più $ 6-10 miliardi per il costo delle fabbriche. 12.Il modello di auto più venduto nel 2019 è stata la Toyota Corolla con 1,2 milioni. Furono vendute 900.000 Ford F-150. La maggior parte dei veicoli elettrici vende molto meno di 30.000 unità all'anno. Quando altre case automobilistiche creano un nuovo camion creano una Corolla-killer o una Ford F150 killer. Pianificano per far fallire qualsiasi altra casa automobilistica? Vogliono solo un successo moderato o ampio per il loro nuovo modello. 13.Ottenere una grande quota del mondo in crescita EV Pie Mondo 3 milioni di EV / anno nel 2020 (in crescita del 30% all'anno ma segni di accelerazione al 50-70% all'anno poiché i veicoli elettrici diventano più desiderabili delle auto a combustione). Forse 5 milioni nel 2021. 8-9 milioni nel 2022. 15-25 milioni nel 2025. 14.C'è spazio per 2-4 aziende che producono 5 milioni di auto all'anno nel 2025 e poi da 2 a 4 aziende che producono 10 milioni di auto all'anno nel 2030. Costerà $ 20-40 miliardi per costruire le fabbriche entro il 2025. $ 10+ per la ricerca e sviluppo . Ognuno deve anche mangiare $ 10-20 miliardi di perdite man mano che aumentano? 15.Ci vorranno altri 20-40 miliardi di dollari per costruire / convertire fabbriche per arrivare alla scala del 2030.Se è così semplice scalare i veicoli elettrici, allora perché Volkswagen punta a 1,5 milioni di auto all'anno nel 2025 e GM a 1 milione? Tesla avrà da 1 a 1,5 milioni di auto all'anno nel 2021. GM e Volkswagen devono spendere $ 30-50 miliardi e 4 anni per arrivare al punto in cui Tesla è 2020-2021. Tesla continua a innovare. Alcuni dei produttori cinesi di veicoli elettrici avranno il governo che li sostiene con miliardi per le fabbriche. Se Tesla mantiene una quota di mercato globale del 20% e ha il 90% dei profitti dai veicoli elettrici, allora sono come Apple contro gli Androidi. Apple ha quasi tutti i profitti degli smartphone. Tesla sta aumentando la quota di mercato globale. Tesla guadagna il 26% in più di margine automatico e cresce. Quindi guadagnano $ 13000 su ogni $ 50000 auto che vendono. Dopo $ 1 miliardo di spese operative trimestrali che è principalmente profitto.Stanno raccogliendo altri 5 miliardi di dollari oggi per una diluizione dello 0,8%. Ciò è sufficiente per avviare altre due Gigafactories per un altro milione di auto all'anno nel 2023. Tesla avrà più di $ 20 miliardi in contanti alla fine di quest'anno. Guadagneranno oltre $ 4 miliardi di flussi di cassa gratuiti ogni trimestre. Questo dopo aver speso circa 8 miliardi di dollari ogni anno per la costruzione di più fabbriche e ricerca e sviluppo.Entro il 2023, Tesla avrà implementato la maggior parte delle innovazioni del giorno della batteria. Dimezzato il costo delle batterie. Batterie parte della struttura di auto e camion. Costo inferiore del 70% per la costruzione delle fabbriche.Tesla può correre avanti con fabbriche e nuovi modelli e enormi quantità di batterie perché hanno 500.000 EV all'anno realizzati e venduti in modo redditizio.Tesla ha superato il punto di svolta per la sua valanga autosufficiente di nuovi veicoli elettrici. Volkswagen e GM vogliono arrivare al punto in cui i loro veicoli elettrici sono entrambi redditizi e quindi la loro divisione è redditizia da 500.000 a 1,5 milioni di auto all'anno. Quindi possono avviare una massiccia conversione di fabbrica. Volkswagen e GM devono farlo mentre Tesla riduce il prezzo dei veicoli elettrici di $ 1000-3000 ogni anno. Tesla utilizza parte del loro crescente margine di profitto per rendere più difficile per gli altri diventare redditizi. 15.Il fossato aziendale sta raggiungendo la scala e la capacità di 500.000 / anno con una buona redditività con due gigafactories per avere il diritto di provare a spendere $ 40-60 miliardi per scalare 5 milioni di auto all'anno in redditività con dieci gigafactories e poi altri $ 40-60 miliardi per arrivare a $ 10 milioni di auto all'anno. Il costo per farlo scende del 70% se Tesla ha innovazioni del giorno della batteria. Ciò significherebbe $ 15 miliardi per scalare a 5 milioni di auto all'anno e altri $ 10 miliardi per scalare 10 milioni di auto e altri $ 15 miliardi per scalare a 20 milioni di auto all'anno. 16.Il gioco dei carri armati nella seconda guerra mondiale era in realtà un gioco delle fabbriche di carri armati e gli ultimi u-boot studiati da Caffese avevano gia' il reuse CO2 a bordo che dopo Caffese ha utilizzato negli anni 70 per sommergibili a idrogeno,migliori dei nucleari.I Panzer tedeschi erano individualmente migliori del carro armato Sherman statunitense e del T34 russo. Ci sono stati 12000 Panzer prodotti nella seconda guerra mondiale contro 50.000 carri armati Sherman e 55.000 T-34. FONTI -Tesla, CarAdvice

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