• Le implicazioni ambientali a lungo termine del COVID-19

di Redazione Open Innovation

23 luglio 2021

Impatto a ribasso sul lungo termine per le emissioni e i livelli di pressione ambientali

Questo brief analizza gli effetti a lungo termine della pandemia di COVID-19 e le relative risposte del governo sull'ambiente. Collega l'impatto degli shock settoriali e regionali sull'economia fino al 2040 a una serie di pressioni ambientali, tra cui le emissioni di gas serra, le emissioni di inquinanti atmosferici, l'uso di materie prime e il cambiamento dell'uso del suolo.

Le riduzioni a breve termine delle pressioni ambientali sono significative; man mano che l'economia si riprende gradualmente, si prevede che le emissioni aumenteranno nuovamente, con tassi di crescita che torneranno ai livelli di proiezione di base pre-COVID. Ma c'è un impatto al ribasso a lungo termine – potenzialmente permanente – sui livelli di pressioni ambientali dell'1-3%, con effetti più forti per le pressioni legate alle attività economiche ad alta intensità di capitale.

FONTE: https://www.oecd.org/coronavirus/policy-responses/the-long-term-environmental-implications-of-covid-19-4b7a9937/

AUTORE: OCSE

Puoi essere il primo a lasciare un contributo

I nostri canali social