• Le politiche temporali in Lombardia e nel territorio dell’ATS Insubria

di Redazione Open Innovation

06 settembre 2021

Le politiche dei tempi nascono quindi sotto la spinta del mondo femminile e, a partire dagli anni novanta, hanno trovato poi spazio nella normativa, inserendosi in un quadro legislativo ampio e articolato riguardante gli aspetti sociali, culturali ed economici.

La ricerca si è posta due obiettivi. Il primo è quello di fornire un quadro delle politiche temporali realizzate nel territorio dell’ATS Insubria considerando in particolare i Comuni che hanno adottato un Piano Territoriale degli Orari (PTO) successivamente all’introduzione della Legge Regionale n. 28/2004 che ha disciplinato la materia e ai relativi bandi regionali di finanziamento.

Il secondo obiettivo è quello di indagare il ruolo che le ATS possono giocare nel promuovere l’integrazione fra le politiche temporali e le politiche di conciliazione alla luce del mandato che hanno ricevuto con la D. g. r. XI/2398 del 11 novembre 2019 che ha previsto la possibilità di finanziare gli interventi legati alle politiche temporali nell’ambito dei progetti presentati dalle Alleanze locali all’interno dei Piani Territoriali di Conciliazione vita e lavoro.

FONTE: https://www.secondowelfare.it/wp-content/uploads/2021/06/Report_Linea_5_def.pdf

AUTORE: Percorsi di secondo welfare, Variazioni srl, ATS Insubria

Puoi essere il primo a lasciare un contributo

I nostri canali social