• McKinsey: tecnologie 4.0 decisive per uscire dalla crisi e creare occupazione

di Redazione Open Innovation

27 aprile 2021

Le tecnologie dell'Industria 4.0 hanno svolto un ruolo decisivo nella risposta di molte aziende alla pandemia

Le aziende che utilizzano soluzioni digitali hanno prospettive migliori di fronte alla recessione, afferma uno studio della società di consulenza. Tra i manager cresce l’incertezza sui tempi della ripresa economica.

È suonato invece un “campanello d'allarme” nelle imprese prive di queste tecnologie. In ogni caso, la crisi sta sottoponendo il futuro delle operazioni digitali a nuove pressioni. È questo il quadro che emerge dallo studio della società di consulenza McKinsey, “Covid-19: an inflection point for Industry 4.0”, condotto in gennaio su oltre 400 aziende in tutto il mondo.

FONTE: https://asvis.it/notizie/2-9249/mckinsey-tecnologie-40-decisive-per-uscire-dalla-crisi-e-creare-occupazione

AUTORE: Asvis

Antonio Marotta

28/04/2021 alle 10:28

Sono d'accordo sulla centralità del tema a nome del team Quinck, startup che lavora in ambito IoT per industry 4.0, e della startup partner Radicalbit, che si occupa di analisi approfondite di dati.

Insieme portiamo una soluzione completa e concreta per il controllo avanzato di processo e la manutenzione predittiva:

• data capture
  • analisi dati
  • integrazione dati
  • automazione
  • interfacce operatori personalizzate e integrazione sistemi

Il processo di sensibilizzazione alle perdite economiche annesse agli "sprechi digitali" è graduale, il cambiamento è però in atto.

Enrico Bulligan

28/04/2021 alle 08:00

SOLUM, nata come spin-off di Samsung, ha ereditato e continua a sviluppare soluzioni tecnologiche wireless da più di 45 anni e fornisce soluzioni digitali basate sulle Electronic Shelf Label ai clienti industriali.

Con ampie applicazioni nell’industria, le nostre soluzioni ESL offrono la base ideale per digitalizzare, automatizzare e quindi ottimizzare i processi lavorativi.

Grazie all'alto grado di flessibilità e adattabilità in quanto wireless, i possibili usi sono estremamente adattabili a un'ampia varietà di processi nell'industria / logistica:

• Sistemi di Pick-by-light
  • Processi efficienti di prelievo senza carta
  • Inclusione dei processi di ordine con la semplice pressione di un pulsante sull'etichetta
  • Insegne digitali (equipment management, manufacturing instructions)
  • Instradamento digitale per il trasporto interno di merce
  • Etichettatura digitale di contenitori di stoccaggio

Le soluzioni a base di ESL sono sinonimo di aumento dell'efficienza, risparmio di tempo e ottimizzazione delle risorse ed offrono una moltitudine di possibilità per un supporto ottimale dei processi di prelievo e produzione.

Le nostre soluzioni innovative aiutano ad aumentare la produttività, ridurre i tassi di errore e, grazie alla gestione dell'inventario, elaborare i processi di lavoro in modo più rapido e trasparente in tempo reale.

SOLUM Europe GmbH
Am Kronberger Hang 8