• Perché i sistemi alimentari sostenibili sono diventati fondamentali in un mondo post Covid-19

    di Redazione Open Innovation

29 settembre 2020

L’Agenzia per l’Ambiente delle Nazioni Unite ragiona sulla ristrutturazione economica necessaria a una gestione sostenibile delle risorse alimentari

 

Il 2020 sarà ricordato come l'anno in cui i sistemi alimentari in tutto il mondo sono diventati importanti. In pochi mesi, Covid-19 ha chiuso metà del globo.

Le immagini del panico nei supermercati e degli scaffali vuoti con code lunghissime per gli approvvigionamenti ci hanno improvvisamente ricordato quanto i sistemi alimentari sono importanti per la nostra vita e quanto sono diventati sbilanciati.

 

FONTE: https://www.unenvironment.org/news-and-stories/story/why-sustainable-food-systems-are-needed-post-covid-world

AUTORE: Nicoletta Batini (International Monetary Fund), James Lomax (United Nations Environment Programme), and Divya Mehra (World Food Programme)

 

CONDIVIDI

Carlotta Totaro Fila

09/10/2020 alle 16:01

Il tema è divenuto di grande attualità nel post covid e una riflessione sulla possibilità di diffusione di virus in  allevamenti intensivi o street markets in paesi non controllati come i nostri è di grande attualità. Anche indubbio che con le pratiche attuali le risorse del pianeta non saranno sufficienti ad incontrare la domanda di cibo - e proteine - sempre crescente. Penso che una gestione sostenibile delle risorse alimentari sia auspicabile ed anche urgente, ma non semplice.

 

CONDIVIDI

Giuseppe Luigi Pastori

07/10/2020 alle 09:23

Interessante articolo, purtroppo ci sono dei luoghi comuni nel pensiero (libero) di questa autrice laddove afferma - nei diversi suoi articoili collegati - che una dellem principali colpe della non sostenibilità ambientale e una causa della trasmissione dei virus sono legate agli allevamenti intensivi.
Niente di più sbagliato perché gli allevamenti intensivi sono una risorsa sia per il fabbisogno alimentare della popolazione mondiale, sia perché non sono i principali responsabili delle emissioini di GHG, come diversi studi recenti stanno mettendo in evidenza

CONDIVIDI

I nostri canali social