• Trasformazione della PA, perché sono necessarie le competenze di e-leadership

    di redazione open innovation

15 settembre 2021

Con NextGenerationEU si richiede un cambiamento ai manager pubblici per lo sviluppo di competenze nuove, necessarie per guidare questa trasformazione, la “E-leadership”

 

l dispositivo di ripresa e resilienza europeo, fulcro del NextGenerationEU, richiede agli Stati membri di predisporre un piano di azione in cui possano incontrarsi transizione digitale e transizione ecologica in una visione organica e complessiva. Per alcuni Paesi, come l’Italia, questo significa definire un percorso di trasformazione che incida in modo profondo sulla pubblica amministrazione.

Non si tratta di semplice ammodernamento o di “digitalizzazione”, ma molto di più. Una rigenerazione vera e propria che si fonda sulle capacità e sulle buone pratiche che sono presenti, per avviare una riforma che consenta un reale cambio di paradigma, verso una centralità effettiva del cittadino. Anzi, meglio, come suggerito dal modello dell’Ocse sul digital government, “guidato dal cittadino”.

 

FONTE: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/competenze-digitali/trasformazione-della-pa-perche-sono-necessarie-le-competenze-di-e-leadership/            

AUTORE: Agenda Digitale

 

Puoi essere il primo a lasciare un contributo

I nostri canali social
go to top