Vedi tutti
Ambiente & Energia / Agricoltura

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ONU 2030

Bella Dentro

Ideatore Bella Dentro

Rating
(4 voti)
Vota

Livello di maturità In espansione

BELLA DENTRO nasce per combattere gli sprechi del settore ortofrutticolo italiano, basati su canoni estetici e non qualitativi, che creano un danno enorme agli agricoltori, all’ambiente e alla nostra economia.

Il progetto ha attivato una filiera distributiva alternativa a quella esistente per rivendere quei prodotti agricoli definiti “scarto” perché esteticamente brutti (ma belli dentro!). Un circolo virtuoso, capace di mettere in connessione i consumatori e i produttori, permettendo ai primi di fare un acquisto di buon senso e conveniente e ai secondi di ottenere il giusto compenso anche per quella parte di produzione che prima non veniva valorizzata. Bella Dentro acquista direttamente dagli agricoltori quella parte di produzione ortofrutticola buona, ma che gli viene scartata dalle cooperative e dalla grande distribuzione per motivi estetici. Attraverso eventi e attività di comunicazione, viene promossa il concetto di quanto siano naturali questi difetti e che qualità e gusto vadano oltre le apparenze. Bella Dentro permette a coloro che vogliono fare una scelta di gusto e di buon senso (privati, ristoranti, gas), di acquistare frutta e verdura in quantità o anche qualche pezzo come snack. Nel negozio di Milano, oltre a frutta e verdura, saranno presto a disposizione anche prodotti trasformati (confetture, succhi ed essiccati) prodotti con l’Officina Cooperativa Sociale, dedita all’inserimento e alla formazione di persone affette da autismo e ritardi cognitivi.

Bella Dentro
go to top