Vedi tutte
Intelligenza Artificiale (IA), E-health

Pubblicato il 25/10/2021

Genome Access

piattaforma di Counseling genetico digitale


Genome Access è una piattaforma che affianca lo specialista nella consulenza di un paziente che sta affrontando una malattia genetica o un problema a carico del DNA. In un’unica piattaforma sono ricomprese tutte le fasi della consulenza genetica, migliorando l’assistenza del paziente, rendendolo più consapevole, e velocizzando tutti gli step di raccolta di informazioni e di riconsegna dei risultati.

Grazie ad un sistema informatico costituito da più algoritmi modulari, l’obiettivo della piattaforma è quello di consentire al medico di “dematerializzare” diversi step della consulenza (Consenso informato, spiegazione delle basi della genetica in più ambiti, raccolta anamnestica e dell’albero genealogico, televisita, etc.) semplificando e riducendo al minimo il tempo necessario per la visita ambulatoriale e aiutando il paziente ad una maggiore consapevolezza del percorso che sta seguendo.
La piattaforma consente al medico di:
- proporre ai pazienti video tutorial realizzati appositamente per il counseling genetico, arrivando così alla visita più consapevoli e preparati.
- guidare i pazienti, passo dopo passo, a fornire in anticipo tutte le informazioni anamnestiche che servono per la visita e la diagnosi.
- elaborare, con le informazioni raccolte, l'albero genealogico, che il paziente può realizzare in completa autonomia.
- ottimizzare l’analisi dei dati genetici, per gestirne con semplicità l’interpretazione
- effettuare una “televisita” (Dispositivo Medico certificato) assistendo i pazienti da remoto, così da evitare spostamenti e ottimizzare i tempi.
- coinvolgere nella visita medica online un collega, in modo da fornire al paziente un consulto completo.

Link pagina approfondimento: https://www.genomeaccess.it/

Immagine della Soluzione dal territorio
CONDIVIDI