Vedi tutte
Anticontraffazione

Pubblicato il 27/10/2021

QR Code a colori anticontraffazione

QR code con variante cromatica


Il concetto di utilizzo del QR code è quello di inserire al suo interno un codice univoco e un indirizzo (url) web che permetta agli smatphone inquadrandolo con fotocamera o con app dedicata, di accedere direttamente al sito prestabilito senza digitarne il testo. Con questa tecnologia oltre al codice univoco è inserita anche una variante cromatica: ogni QR code contiene al suo interno il codice univoco e anche un codice cromatico randomico

Questa tipologia di QR code è diversa dalle altre non solo per il codice univoco ma per i colori che continuano a cambiare: sia di tonalità, sia di posizione ed è praticamente impossibile replicarlo elevando gli standard di sicurezza.
Gli ambiti di applicazione sono i più disparati: quando questa tipologia di QR code viene applicata tramite etichetta su un prodotto si permette al cliente che lo ha acquistato (magari on line) di verificarne l’originalità. Aprendo con tecnologia Void o grattando con una moneta (tecnologia Scatch off) l’etichetta si evidenzia il QR colorato, che una volta inquadrato con la sola fotocamera (senza necessità di app), permette di collegarsi direttamente con un pannello di controllo che analizza codice e colori in tempi brevissimi per accertarne l’originalità. A esito positivo avvenuto, il QR code connette direttamente lo smartphone del cliente con il sito del produttore di quanto acquistato, con la possibilità di richiedere altre informazioni dettagliate del prodotto o ricevere promozioni personalizzate. I vantaggi non mancano nemmeno per il produttore che ha la garanzia che chi ha inviato il codice è sicuramente un cliente a cui prestare tutta l’attenzione necessaria. Inoltre il sistema al momento della validazione del codice, invia al produttore anche la geolocalizzazione avvenuta al momento della prima scansione, un report importante per attingere a informazioni determinanti per la propria strategia di marketing futura.
Lo scopo quindi non è ridurre la contraffazione ma annullarla del tutto. L’etichetta, applicata per esempio ai certificati di garanzia di gioielli, sui blister dei medicinali, su ricambi, cosmetici, alimentari e nel campo dell’abbigliamento e degli accessori, darà una risposta immediata sull’originalità o meno del prodotto.
per saperne di più

CONDIVIDI