Vedi tutte
E-health

Pubblicato il 28/10/2021

Tecnologie innovative per la cura delle persone

Il valore aggiunto dei dati di qualità

L’elemento chiave di una tecnologia innovativa è la capacità di evidenziare l’informazione utile all’interno di un immenso volume di dati e presentarla in modo chiaro nel momento in cui serve. L’utilizzo di tecnologie innovative abbinate alla nostra piattaforma, come l’AI, dispositivi indossabili per il monitoraggio di parametri, la digitalizzazione di documenti, producono una moltitudine di dati connessi. Dati di qualità, consentono livelli superiori di analisi per definire percorsi di cura personalizzati.

Il software The.0 consiste in una web application, recentemente evoluta in PWA (Progressive Web Application), utilizzabile mediante browser web e totalmente indipendente dal sistema operativo del dispositivo sul quale viene utilizzato (tablet, smartphone o pc).
L’applicativo è sviluppato mediante tecnologie J2EE (Java Enterprise) e come politica di progetto viene sempre mantenuto lo stato dell’arte della tecnologia, con aggiornamenti tecnologici e di librerie esterne atti ad evitare l’obsolescenza delle tecnologie sottostanti. Il sistema in configurazione ottimale è fruibile in cloud.
La piattaforma sfrutta le più innovative tecnologie e si pone come hub per la raccolta, l’analisi e la presentazione di enormi quantità di dati.
Attualmente è verticalizzata sulla gestione delle esigenze di strutture del settore socio sanitario a supporto dei percorsi di cura e assistenza di ospiti e pazienti. Tuttavia la natura estremamente flessibile e configurabile, la rendono idonea per applicazioni in diversi ambiti, ad esempio a supporto di sperimentazioni farmaceutiche, trial clinici e contesti caratterizzati dalla presenza di un team di lavoro che necessita uno strumento in grado di abilitare logiche di coworking ai massimi livelli.
The.0 è un sistema intelligente, capace di processare in tempo reale parametri e dati affiancando gli operatori nel processo decisionale riguardante le cure e la salute dei pazienti. Sarà sempre il personale sanitario ad avere il controllo sulla tecnologia e mai il contrario.The.0 li guiderà verso la soluzione ottimale imparando dalle loro scelte evolvendosi. La mappatura e la condivisione dei dati tra professionisti e pazienti permetterà non solo di definire nuovi modelli di presa in carico, sia dal punto di vista della cura che della prevenzione, ma anche di integrare strumenti di telemedicina per prestazioni sanitarie che potranno essere erogate a distanza. The.0 è in grado di connettersi e raccogliere tutte le informazioni in un unico strumento, di monitorare e tracciare costantemente i parametri vitali di tutte le persone, di registrare dati ed eventi tramite dispositivi diagnostici wireless o strumenti indossabili e, soprattutto, di presentare le informazioni in modo semplice e immediato.
Intelligenza Artificiale
L'integrazione di algoritmi di intelligenza artificiale renderanno la piattaforma vero e proprio un sistema di supporto alle decisioni cliniche, offrendo a medici e operatori sanitari una varietà di strumenti predittivi per migliorare la qualità del processo decisionale in relazione alla salute del paziente. Miglioreranno inoltre la standardizzazione dei processi e renderanno le interazioni con l'applicazione ancora più semplici ed immediate. Attualmente il primo strumento, già in fase di test si concentra sull’interpretazione del linguaggio naturale delle consegne inserite nel diario clinico di ogni paziente. L’obiettivo è dare risalto alle consegne importanti in modo che non vengano sottovalutate e sia comunicate al team di cura in maniera tempestiva.
Raccolta dati con dispositivi indossabili connessi Il protocollo di The.0 è stato sviluppato per poter sfruttare al meglio un sistema iperconnesso, dove tutte le informazioni vengono raccolte in un unico hub agevolando l’utente nella fruizione dei dati. The.O attualmente è già in grado di recepire dati relativi a frequenza cardiaca, qualità del sonno e attività fisica, inoltre a breve aumenteranno i parametri a disposizione.
I dati estratti vengono mostrati in tempo reale e sono anche fruibili in report grafici e numerici, per consultare i parametri anche su intervalli di tempo. Questo permetterà il monitoraggio costante di alcune condizioni dell’ospite in modo puntuale e continuo, dando la possibilità ai professionisti di seguire i propri assistiti anche a distanza.

Azienda associata al cluster tecnologico regionale "Tecnologie per gli ambienti di vita"

Link pagina approfondimento: https://www.the0.it/