• Open Scuola - Notizie

    Alta formazione, ecco il Bando da 2 milioni per Apprendistato di III livello

    Da Regione Lombardia per accrescere le competenze specifiche necessarie alle imprese: apre il 18/1

    di Redazione Open Innovation | 13/12/2021

Aprirà il 18 gennaio 2022 il bando di Regione Lombardia per l’attivazione di nuovi percorsi di Alta formazione, destinati a giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni perché vengano assunti e possano al tempo stesso conseguire un titolo accademico: laurea, master o dottorato di ricerca.

L’Avviso pubblico, aperto dal 18/1/22 al 30/6/22, segue l’approvazione della delibera con cui la Giunta di Regione Lombardia ha stanziato per questi percorsi 2 milioni di euro, su proposta dell’assessore a Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala.

L’Avviso pubblico sarà disponibile dalla data indicata nella pagina Bandi online di Regione Lombardia.

Per tutti i dettagli relativi al bando - ad esempio sulle spese ammissibili - si può scaricare e consultare l’Allegato A.

L’Apprendistato di III livello permette alle imprese di assumere giovani tra i 18 e i 29 anni, già inseriti in un percorso di alta formazione (universitaria o post-diploma), così da indirizzare gli studi verso le specifiche competenze specialistiche necessarie alle imprese in base alle proprie esigenze di innovazione, o alle mutate richieste del mercato del lavoro.

In questo modo si vuole favorire una didattica per competenze, che dia anche la certezza di uno sbocco lavorativo.

Chi può partecipare

La domanda di contributo può essere presentata da istituzioni formative, per la copertura dei costi relativi alla formazione esterna, al tutoraggio individuale, ai servizi di accompagnamento al lavoro, alla retta di frequenza e, per i dottorati e i progetti di

ricerca, ai costi per formazione extra-regione, anche all’estero, presso altre Università, consorzi universitari, organismi di ricerca, AFAM.

Copertura anche per il servizio di tutoraggio individuale di sostegno per apprendisti con disabilità certificata e per apprendisti che presentino un certificato di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).

Le istituzioni formative ammesse sono:

- università con sede operativa nel territorio regionale;

- università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca con almeno una sede d’esame in Lombardia;

- consorzi universitari con sede operativa nel territorio regionale;

- organismi di ricerca iscritti all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche;

- istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

L’Avviso si applica ai contratti di apprendistato stipulati a partire dal 01/10/2021, quale data di inizio dell’anno accademico 2021/2022, per un monte ore minimo annuo di 50 ore.

CONDIVIDI