immagine Accordo della ricerca

Industria della Salute

Progetto CurB

Sviluppo di nuove molecole candidate alla cura di HBV

Il progetto si propone di individuare farmaci innovativi per la cura dell’epatite B cronica e le azioni correlate sono finalizzate alla prova sperimentale del concetto in ambito preclinico (prima della prova su pazienti).

L'epatite B è una malattia infiammatoria del fegato causata dal virus HBV. Il 5% degli adulti e >50% dei bambini al di sotto dei 5 anni infettati da HBV diventano malati cronici ad elevato rischio di sviluppare cirrosi e cancro del fegato. I vaccini in uso sono in grado di prevenire l’infezione ma non di curare l’epatite B cronica, per la quale esistono pochi farmaci antivirali che, come nel caso dei farmaci anti-HIV, vanno assunti per tutta la vita per evitare pericolose retroazioni virali e di malattia epatica. Le terapie attuali hanno costi molto elevati per il Sistema sanitario nazionale e non riducono significativamente il rischio di sviluppare il cancro del fegato.

Il processo di scoperta scientifica si concentrerà sull’identificazione di inibitori del capside di HBV, quali composti in grado di inibire la replicazione virale e/o la formazione di cccDNA, di acidi peptido-nucleici (PNA) anti-HBV e di anticorpi monoclonali umani, allo scopo di creare composti in grado di combattere l’infezione, come monoterapia o in combinazione con gli attuali e/o futuri farmaci anti-HBV. a. Le invenzioni frutto della collaborazione scientifica verranno successivamente brevettate. per creare composti atti a combattere l’infezione. Le invenzioni frutto della collaborazione scientifica verranno successivamente brevettate.


Specializzazione: Industria della Salute

Keywords: Salute,qualità della vita,Benessere

Altro capofila: PROMIDIS SRL

Partenariato: Università degli Studi di Milano - UNIMI,Ospedale San Raffaele S.r.l. - OSR,Fondazione Istituto Nazionale Genetica Molecolare - INGM,Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo


Impatto territoriale:

Le piattaforme tecnologiche e le competenze scientifico-industriali dei singoli partner costituiscono la base su cui innescare uno sviluppo del cluster di riferimento e di filiere e imprese locali specializzate.

Impatto sulla S3:

Il progetto intende sviluppare attività nell’ambito della tematica IS 6.9 "Sviluppo di approcci innovativi di High Throughput e High Content screening per lo studio di nuovi farmaci", rafforzando un network con partner industriali e della ricerca.

Notizie correlate
immagine della notizia
25 lug 2017
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

Con il progetto CURB Università degli Studi e altre quattro realtà in campo per sconfiggere l’epatite B cronica: «Così si incentiva il ritorno dall’estero e il futuro dei giovani scienziati».

Leggi
immagine della notizia
11 lug 2017
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

Firmato a Palazzo Pirelli l’Accordo tra Regione Lombardia e Promidis, capofila di una rete di imprese e organismi di ricerca, alleati nel raggiungere un obiettivo ambizioso: realizzare farmaci innovativi per curare definitivamente l’epatite B cronica.

Leggi
immagine della notizia
21 apr 2017
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

La Giunta approva il nuovo stanziamento: ai 40 milioni di euro iniziali si aggiungono 66,7 milioni. Sale a 32 il numero dei progetti finanziabili

Leggi