immagine Accordo della ricerca

Industria della Salute

Progetto iPSLight

Nuovi sistemi biotecnologici iPSC per lo sviluppo farmaceutico nel settore delle malattie neurodegenerative

iPSLight è focalizzato sullo sviluppo tecnologico di modelli induced Pluripotent Stem Cell (iPSC) applicabili alla ricerca farmaceutica nell’ambito delle patologie degenerative croniche e sulla validazione e applicazione di tali modelli in combinazione con metodiche all’avanguardia di high-content e high-throughput screening utilizzate per l’identificazione di potenziali farmaci.

Obiettivo è la lotta al Parkinson, malattia in rapida crescita per la quale non esiste alcuna cura risolutiva, ma solo sintomatica. Come diffusione globale il Parkinson risulta essere la seconda patologia neurodegenerativa correlata all’età. Tuttavia, la malattia non colpisce esclusivamente la popolazione anziana, ma può avere un’età di esordio anche più bassa, tra i 40 e i 50 anni, avendo in generale un forte impatto sociale, clinico ed economico.

Esiste un grande potenziale e un’altissima necessità di sviluppare terapie efficaci per le patologie neurodegenerative. L’obiettivo principale del progetto consiste nello sviluppare una piattaforma di saggi biologici efficienti che ricapitolino in vitro i meccanismi patologici che determinano la vulnerabilità dei neuroni dopaminergici e che possano essere utilizzati per identificare nuovi principi attivi per lo sviluppo di farmaci.

Il fine ultimo del progetto è di utilizzare questi nuovi sistemi biotecnologici per realizzare una piattaforma integrata di drug discovery. Tale piattaforma potrà essere utilizzata per produrre nuovi prodotti e servizi nell’ambito della ricerca medica e farmaceutica, aumentando la competitività della ricerca biomedica stessa e dell’industria biotecnologica lombarda.


Specializzazione: Industria della Salute

Keywords: Salute,Benessere,qualità della vita

Altro capofila: AXXAM SPA

Partenariato: Axxam Spa,I.M.S. – Istituto di management sanitario Srl,Biorep Srl,Università Vita – Salute S. Raffaele,Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto Neuroscienze


Impatto territoriale:

In Lombardia i malati di Parkinson sono più di 35000 e si stima che in una decina di anni il numero di casi possa raddoppiare, ponendo questa patologia in cima alla lista delle malattie ad alto impatto in termini di costo sociale. Benché il focus principale dell’intervento proposto riguardi la patologia di Parkinson, i risultati ottenuti in termini di sviluppo della piattaforma tecnologica saranno trasferibili e applicabili ad altre patologie neurodegenerative croniche che colpiscono altre popolazioni neuronali.

Impatto sulla S3:

Il progetto, nell’ambito dell’Industria della Salute, fa riferimento al tema di sviluppo IS6.9 “Sviluppo di approcci innovativi di High Throughput e High Content screening per lo studio di nuovi farmaci”, con impatti sia sul settore Salute che su quello delle Biotecnologie

Notizie correlate
immagine della notizia
26 apr 2018
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

Con 2,7 milioni di euro dai Fondi Europei POR FESR 2014-2020, Regione Lombardia finanzia lo sviluppo di nuove terapie. Anche per altre patologie

Leggi
immagine della notizia
26 apr 2017
Giuditta Muzzi

Giuditta Muzzi

Regione Lombardia


Notizie

La Giunta regionale nella seduta del 21 aprile 2017 ha deliberato il nuovo stanziamento.

Leggi
immagine della notizia
24 feb 2017
Giuditta Muzzi

Giuditta Muzzi

Regione Lombardia


Notizie

Sono 51 i progetti che hanno superato la selezione e che sono quindi ammessi alla fase di negoziazione con Regione Lombardia.

Leggi