immagine Accordo della ricerca

Industrie Creative e Culturali

Progetto MOBARTECH

Piattaforma mobile tecnologica, interattiva e partecipata per lo studio, la conservazione e la valorizzazione di beni storico-artistici

Il progetto è teso a sviluppare una piattaforma tecnologica mobile che integri competenze e capacità culturali, sociali e creative con tecnologie abilitanti, ICT, tecnologie fisiche diagnostiche non invasive, dispositivi e metodi di acquisizione ed elaborazione delle immagini, tecnologie e metodologie per la conservazione e il restauro, sistemi di logistica intelligente, tecnologie di public interaction e di infotainment , per l’erogazione di servizi ad elevato valore aggiunto applicati ai beni storico-artistici.

L’obiettivo è supportare in modo innovativo lo studio, la conservazione, l’educazione e la fruizione al grande pubblico del patrimonio culturale, favorendo la realizzazione di nuovi processi creativi che possano valorizzare i beni culturali in risposta a specifici bisogni sociali, quali, in particolare, il raggiungimento del cosiddetto non pubblico.

L’obiettivo verrà realizzato attraverso analisi e interventi tecnico-scientifici che si svolgeranno mediante la piattaforma mobile su beni di interesse storico-artistico del territorio lombardo o in territori vicini, verranno costruiti dei contenuti di:

  • contesto storico-artistico-culturale;
  • valore scientifico;
  • valore creativo – personalizzabili su esigenze della committenza a progetti specifici di valorizzazione - comunicabili al pubblico attraverso modalità che stimolino l’interesse e favoriscano la preparazione culturale.

Specializzazione: Industrie Creative e Culturali

Keywords: Benessere,qualità della vita,Digitalizzazione

Altro capofila: ARTERIA SRL

Partenariato: XGLab Srl (spin-off POLIMI),Strati di Ilaria Bianca Pertucci e Marianna Cappellina Snc,Space Spa,Università degli Studi di Milano - Bicocca,Università degli Studi di Milano,Università Cattolica del Sacro Cuore,Fondazione Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica (EUCENTRE),Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare


Impatto territoriale:

Il progetto insiste sulle tematiche di valorizzazione culturale su varie aree: educazione, comunicazione, conoscenza e studio del patrimonio culturale, conservazione e restauro del patrimonio culturale. Obiettivo centrale è ampliare la fruibilità del patrimonio regionale.

Impatto sulla S3:

L’ambito su cui è focalizzato il progetto è ICC4.3 “Sviluppo di piattaforme tecnologiche e di servizio innovative per supportare e favorire la connessione e l’integrazione di competenze e di capacità creative, culturali sociali e ICT, appartenenti a una pluralità di soggetti diversi, per favorire il processo creativo”.

In particolare, fa riferimento a tre aree di specializzazione sulle quattro individuate dalla Commissione: Developing a reflective society, Connecting people with heritage, Creating knowledge.

Notizie correlate
immagine della notizia
23 apr 2018
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

Grazie ai Fondi Europei POR FESR 2014-2020 Regione Lombardia finanzia idee e nuove opportunità di sviluppo per industria, salute, food, valorizzazione del patrimonio artistico

Leggi
immagine della notizia
21 apr 2017
Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia


Approfondimenti

La Giunta approva il nuovo stanziamento: ai 40 milioni di euro iniziali si aggiungono 66,7 milioni. Sale a 32 il numero dei progetti finanziabili

Leggi
immagine della notizia
01 feb 2017
Amministratore _Sistema

Amministratore _Sistema


Approfondimenti

Gli Accordi per la Ricerca tagliano il traguardo esecutivo. Sono 51 i progetti che hanno superato la selezione e che sono quindi idonei a negoziare con Regione Lombardia.

Leggi