• Open Scuola - Notizie

“Buono Scuola”, domande al via dal 17 novembre fino al 21 dicembre

Da Regione 24 milioni di euro alle famiglie per supporto a rette di istituti primari e secondari

di Redazione Open Innovation | 16/11/2021

È on line dal 17 novembre l’Avviso relativo al Buono Scuola 2021-2022 di Regione Lombardia, per l’assegnazione alle famiglie di voucher come contributo per il pagamento della retta di una scuola paritaria o pubblica. Il Buono è parametrato alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola e va da un minimo di 300 euro, fino a un massimo di 2 mila euro.

Il Buono Scuola rappresenta una delle quattro componenti della Dote Scuola, l’insieme di misure con cui Regione Lombardia sostiene economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni, che risiedono in Lombardia e frequentano corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale.

In particolare, la dotazione finanziaria per il Buono Scuola 2021-2022 è di 24 milioni di euro.

“Anche quest’anno – ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – vogliamo essere concretamente vicini alle famiglie lombarde. In questo caso il nostro sostegno è nel pagamento della retta di una scuola paritaria o pubblica. Per questo abbiamo stanziato 24 milioni di euro”.

“Garantire la libera scelta dei percorsi educativi e pari opportunità formative per i nostri studenti è da sempre una priorità per Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Fabrizio Sala –. Con questa misura intendiamo anche combattere il fenomeno dell’abbandono scolastico, assicurando l’accesso a tutti i gradi dell’istruzione e della formazione”.

Come presentare domanda

Le famiglie potranno presentare la domanda dalle ore 12.00 del 17/11/2021 fino alle ore 12.00 del 21/12/2021, esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online: per accedere alla pagina relativa al Bando Buono Scuola 2021/2022 clicca qui.

Sempre su BandiOnLine saranno a disposizione per i cittadini, per supportarli nella presentazione delle domande, il Manuale Utente, il tutorial Buono scuola e l’assistente virtuale Dario.

La domanda è presentata tramite dichiarazione in autocertificazione. Non deve essere allegata nessuna documentazione.

Per fare domanda di accesso al contributo, occorre per prima cosa registrarsi alla piattaforma Bandi online, attraverso l’autenticazione al sistema utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN personale e lettore della Carta oppure ancora la CIE (Carta d’Identità Elettronica), con PIN personale e lettore della Carta.

A chi si rivolge la misura

Il contributo del Buono Scuola è rivolto a studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi di istruzione in scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado:

• pubbliche e paritarie, che richiedano retta di iscrizione e frequenza;
  • con sede in Lombardia o nelle regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente nella propria residenza.

Si ricorda che lo studente non deve aver compiuto 21 anni al momento della compilazione della domanda. Per accedere al contributo inoltre occorre essere in possesso di un valore ISEE, in corso di validità all’atto di presentazione della domanda e non superiore ai 40 mila euro.

In allegato l’Avviso e la documentazione relativa al Buono Scuola, oltre al Manuale Utente con le istruzioni per la presentazione della domanda.

La Dote Scuola

Oltre al Buono Scuola, la Dote Scuola prevede le misure:

- la Dote Materiali Didattici, per l’acquisto di libri di testo, device, strumenti richiesti per i laboratori scolastici. Quest’anno, visto il maggior numero di domande Regione Lombardia ha stanziato altri 9 milioni di euro: in questo modo ha dato risposta a tutti gli studenti le cui domande erano risultate ammesse;

- la Dote Merito, ovvero buoni acquisto o a copertura dei costi di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (Ifts), Istituti Tecnici Superiori (Its), Università e altre istituzioni di formazione accademica per premiare gli studenti meritevoli residenti in Lombardia;

- il Sostegno Disabili, contributo a parziale copertura del costo del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno a favore di studenti disabili che frequentano le scuole paritarie.

Per maggiori informazioni, visita anche la pagina dedicata alla Dote Scuola sul portale di Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/scuola-universita-e-ricerca/Dote-scuola/dote-scuola-2021-2022-redazionale/dote-scuola-2021-2022-redazionale.