• Approfondimenti

Cerchi lavoro? Nei centri per l’impiego della Brianza l’assistente è smart

Margherita, basata su Intelligenza Artificiale, è la nuova guida a servizi e appuntamenti di AFOL MB

di Redazione Open Innovation | 29/07/2021

Dall’8 luglio l’Intelligenza Artificiale viene applicata a supporto dei Centri per l’Impiego di Afol Monza e Brianza, l’Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro. L’interfaccia conversazionale evoluta si chiama “Margherita” ed è in sostanza un’assistente virtuale che, grazie appunto ad algoritmi di Intelligenza Artificiale, apprende e si evolve durante la conversazione con gli utenti. Il progetto risponde agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) condivisi a livello italiano ed europeo, ovvero digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale.

Dall’8 luglio quindi Margherita è presente sull’home page del sito istituzionale di Afol Monza Brianza, dove fornisce ai cittadini risposte in tempo reale e consente di richiedere servizi on line, prenotare ed eventualmente modificare e annullare appuntamenti presso i Centri per l’Impiego attraverso la piattaforma di booking integrata. L’interazione può avvenire in modalità vocale o tramite chat e comunque sempre in linguaggio naturale, attraverso tecnologie di Machine Learning.

È previsto anche lo sviluppo di una seconda fase del progetto, entro la fine dell’anno, che vedrà l’implementazione di un’assistenza virtuale evoluta anche telefonica e la possibilità di prenotare gli appuntamenti anche presso i 28 sportelli comunali Afol delle amministrazioni comunali convenzionate con la Provincia di Monza e della Brianza.

“Inauguriamo oggi una nuova stagione nell’organizzazione dei servizi per il lavoro, puntando sull’evoluzione delle tecnologie per essere sempre più vicini ai cittadini e alle imprese – spiega dunque Luca Santambrogio, Presidente della Provincia MB –. I Centri per l’Impiego non si sono mai fermati in questa lunga pandemia e hanno continuato a erogare i servizi possibili da remoto: siamo convinti che Margherita darà un grande supporto in questa fase di restart. Nei prossimi mesi saranno messi in campo ulteriori azioni e interventi per sostenere l’occupazione, da cu ci aspettiamo risposte importanti per il nostro territorio”.

“Il processo di innovazione e trasformazione digitale è un’occasione imperdibile per portare, i servizi pubblici per l’impiego a tutti i cittadini e a tutte le imprese in maniera facile, veloce e comprensibile, soprattutto in questa fase dove è necessario fornire costante supporto a chi è in cerca di occupazione o è espulso dal mercato del lavoro – commenta invece Marcello Correra, Amministratore Unico di Afol Monza Brianza -. Afol MB si impegnerà a raccontare puntualmente lo stato di avanzamento delle attività e delle iniziative intraprese con un piano di comunicazione coordinata, orientato a informare cittadini, imprese, media e stakeholder istituzionali sulla profonda trasformazione in atto”.

Ecco come funzionerà “Margherita”

Lo step 1, quello relativo allo start del servizio prevede da subito l’Assistenza web: accedendo al sito, il cittadino trova l’assistente virtuale che utilizza l’Intelligenza Artificiale per rispondere alle sue richieste di informazione, elaborando le diverse domande e apprendendo costantemente dalle conversazioni, attraverso tecnologie di Machine Learning.

I servizi on line saranno rivolti sia agli utenti, sia alle imprese. Con l’aiuto dell’assistente virtuale gli utenti avranno la possibilità di richiedere servizi on line (download/upload documentazione), senza necessità di appuntamento presso il CPI, di ottenere supporto nella Dichiarazione di Disponibilità al lavoro, di stipulare il Patto di Servizio, di richiedere certificazioni, come ad esempio lo stato occupazionale.

Inoltre ci si potrà iscrivere, aggiornare o cancellare dalle liste relative alla Legge 68, che disciplina le norme per il diritto al lavoro dei disabili. Sempre on line si potranno inviare candidature per le selezioni della Pubblica Amministrazione e consultare le offerte di lavoro, oltre ad avere informazioni sui servizi di Afol come le politiche attive e i corsi di formazione.

Le imprese avranno la possibilità di richiedere servizi on line con download e upload di documentazione, consultare i profili di candidati disponibili al lavoro presenti nella banca dati, richiedere la preselezione di personale o l’attivazione di tirocini.

Booking on line: grazie all’assistente virtuale evoluto è possibile prenotare un appuntamento presso il CPI, ottenere conferma dell’appuntamento via mail (negli step successivi anche via sms o Whatsapp) con l’eventuale possibilità di modificarlo o annullarlo.

L’innovazione al servizio di lavoratori e imprese

Nei successivi step - in totale ne sono previsti quattro -, è previsto una ulteriore messa a punto del booking on line con possibilità di prenotare un appuntamento presso uno dei 28 Sportelli comunali convenzionati, direttamente tramite l’assistente virtuale web, così come verrà perfezionato il sistema di “remind” via mail dell’appuntamento entro 24/48 ore.

Nello step 3 verrà attivato il Voip, l’assistente virtuale telefonico, per ottimizzare la prenotazione degli appuntamenti e le risposte all’utenza, con la possibilità di prenotare un appuntamento presso il CPI.

L’ultimo step vedrà l’erogazione a distanza dei servizi di politica attiva del lavoro con sistema audio-video evoluto, integrato nel sistema e che non necessita di app o plug-in da installare da parte dell’utente: il sistema genera un link per una videoconferenza diretta tra utente e operatore ed offre la possibilità di scambio di documentazione. Infine, nelle nuove sedi dei CPI, verranno installati dei self - totem con assistente virtuale per la gestione autonoma della richiesta di servizi.

I nostri canali social