• Notizie

    Daimler lancia il truck a idrogeno: zero emissioni e mille km di autonomia

    Il Mercedes-Benz GenH2 per lunghi tragitti può cambiare il settore. Prove clienti nel 2023

    di Redazione Open Innovation | 24/09/2020

La sua riduzione delle emissioni di CO2 è drastica: l’innovazione presentata a metà settembre dalla tedesca Daimler Trucks può rappresentare una rivoluzione nel trasporto su strada.

Si tratta del concept Mercedes-Benz GenH2 Truck, un mezzo pesante a celle a combustibile per il trasporto a lungo raggio con un’autonomia di oltre mille chilometri, garantita da un unico serbatoio di idrogeno.

L’idrogeno liquido e non gassoso, assicurano dalla casa madre tedesca, non farà rimpiangere il diesel: le prestazioni di GenH2 sono identiche a quelle di un truck tradizionale comparabile per potenza e peso con un’unica grande differenza, l’impatto ambientale. Con l’idrogeno, le emissioni di CO2si diventano pari a zero.

L’accelerazione verso la mobilità sostenibile è netta, la strada tracciata: l’azienda - insieme a Mercedes - Benz AG una delle tre realtà che compongono il Gruppo Daimler AG, colosso tedesco della produzione di auto veicoli commerciali - prevede di iniziare le prove dei clienti del camion GenH2 nel 2023 e la produzione in serie nella seconda metà di questo decennio.

Non solo idrogeno, ma anche soluzioni elettriche: sempre sul fronte della mobilità sostenibile Daimler ha presentato anche l’anteprima di un camion a lungo raggio alimentato esclusivamente a batteria, il Mercedes-Benz eActros LongHaul, progettato per risultare efficiente dal punto di vista energetico nei trasporti su percorsi pianificabili, grazie a una autonomia di circa 500 chilometri tra una ricarica e l’altra. Daimler Trucks prevede di avere l’eActros LongHaul pronto per la produzione in serie nel 2024.

La ricerca e lo sviluppo di soluzioni a basso impatto ambientale per il trasporto pesante sono un fattore chiave della competitività delle imprese per il prossimo futuro e della lotta al cambiamento climatico, una delle priorità del Green Deal rilanciato di recente dalla presidente della Commissione Europea. Il potenziale e la possibilità di rapido sviluppo delle tecnologie a idrogeno e elettriche sono evidenti e Daimler Trucks, con le ultime innovazioni, è un esempio concreto di come alimentazioni alternative possano raggiungere gli stessi livelli di prestazione di quelle tradizionali.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social