• Notizie

    Da uno spin-off milanese ologrammi e A.R. per chirurgia da remoto grazie al 5G

    Artiness, vincitore di Action for 5G di Vodafone, trasforma immagini diagnostiche in modelli 3D

    di Redazione Open Innovation | 28/04/2020

Una soluzione avanzata di supporto in remoto alla preparazione e allo svolgimento di operazioni chirurgiche, abilitata dalla tecnologia 5G. Questo il risultato con cui Artiness - startup innovativa milanese fondata nel 2018 come spin-off del Politecnico di Milano - si è aggiudicata l’ultima edizione di “Action for 5G”, bando annuale che Vodafone in collaborazione con PoliHub – l’incubatore del PoliMi gestito dalla Fondazione Politecnico – promuove nell’ambito della sperimentazione 5G del Ministero dello Sviluppo Economico a Milano, dedicato a chi lavora per costruire soluzioni innovative attraverso l’uso della rete 5G. 

L’innovazione

I ricercatori e professori del Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano che hanno fondato Artiness hanno sviluppato soluzioni dedicate al supporto da remoto per interventi chirurgici utilizzando la tecnologia 5G, con particolare attenzione all’imaging cardiovascolare e alla modellistica di patologie cardiache. Un team di assoluta eccellenza, che attraverso algoritmi e metodi proprietari ha generato la possibilità di trasformare le immagini mediche standard di un paziente in modelli 3D ad alta precisione, realistici e dinamici, visualizzabili dalle equipe mediche come ologrammi grazie alla Realtà Aumentata.

Una tecnologia che garantisce un concreto supporto sia nella fase preparatoria, sia di intervento e che attraverso connessioni ad alta velocità può dare la possibilità a medici, specialisti, chirurghi di interagire con i camici bianchi in sala operatoria attraversi i modelli virtuali in 3D ad altissima definizione. Si prevede, inoltre, che il progetto sarà arricchito da algoritmi di intelligenza artificiale per identificare e visualizzare il device medicale durante la procedura di impianto, con tracking real-time all’interno del modello olografico 3D.

CONDIVIDI
I nostri canali social