• Premio Lombardia è Ricerca

    Ecco i momenti più belli della Giornata della Ricerca 2019: guarda il video

    La sintesi dell’evento al Teatro alla Scala scelta per gli auguri di Regione

    di redazione open innovation | 24 dic 2019

Sono disponibili in una video sintesi i momenti più importanti della terza Giornata della Ricerca dello scorso 8 novembre al Teatro alla Scala, promossa da Regione Lombardia per valorizzare la cultura della ricerca e dell’innovazione nell’anniversario della scomparsa dell’oncologico Umberto Veronesi.

Ecco allora la musica, i riflettori accesi su nuove frontiere della ricerca scientifica come la neurobiologia vegetale del professor Stefano Mancuso, l’ironia di Gerry Scotti, la storia di un imprenditore innovativo come Salvatore Aranzulla, le invenzioni ingegnose di tre team di studenti delle scuole superiori lombarde, le riflessioni sulla creatività dell’attore e scrittore Giacomo Poretti.

E poi naturalmente il professor Guido Kroemer, vincitore del Premio internazionale “Lombardia è ricerca” 2019 per aver individuato nella restrizione calorica e nel meccanismo dell’autofagia cellulare come fattore di longevità e dunque di “Healty Ageing”, tema del Premio di quest’anno.

Un appuntamento importante, che Regione ha voluto richiamare anche nella lettera di auguri a firma del Presidente Attilio Fontana e del vicepresidente Fabrizio Sala, entrambi sul palco della Scala per la Giornata 2019.

Qui il testo della lettera e la video sintesi:

“Lo scorso 8 novembre, sul palco del Teatro alla Scala, Regione Lombardia ha conferito al biologo cellulare Guido Kroemer il Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” per i suoi studi sulla restrizione calorica come chiave della longevità. Grazie al Premio, del valore di un milione di euro, la sua attività di ricerca proseguirà in Lombardia presso l’Istituto Europeo Fibrosi Cistica Onlus di Milano e presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO).

Nell’attesa dell’edizione 2020, dedicata al tema della sostenibilità ambientale, abbiamo realizzato un breve video dei momenti più significativi della Giornata. Sulla piattaforma Open Innovation sono inoltre disponibili articoli di approfondimento, i video dei protagonisti, la fotogallery e i materiali condivisi durante l’evento.

Buone Feste!”

 

GUARDA IL VIDEO:

 

 

I nostri canali social
go to top