• Notizie

Investor Days: a ottobre startup e PMI innovative incontrano gli investitori

Il 28/29 convegno e matching B2I e B2B. Promuovono Regione Lombardia, Finlombarda, Fondo AlpGIP, EEN

di Redazione Open Innovation | 29/07/2021

Si terranno il prossimo 28 e 29 ottobre gli “Investor Days: startup e PMI innovative incontrano gli investitori”, evento phygital che guarda al mondo delle startup e PMI innovative lombarde, nazionali e internazionali, articolato in due momenti.

La mattina della prima giornata (28/10), a Palazzo Lombardia, sarà dedicata a un convegno sul tema dei finanziamenti per startup e scale-up; il pomeriggio e il giorno seguente (29/10) a incontri on line tra PMI, startup innovative e investitori (B2I) e corporate (B2B) sulla piattaforma b2match.

In allegato il save the date e il programma (in via di aggiornamento).

Gli obiettivi

L’evento vuole supportare il percorso di crescita delle imprese, agevolando l’accesso al capitale di rischio e di debito; favorire investimenti in progetti di innovazione di startup e PMI innovative; favorire l’avvio di collaborazioni tra startup/PMI innovative e corporate in risposta a specifiche challenge di innovazione.

La due giorni guarda dunque a startup e scale-up innovative che presentano significative prospettive di crescita sui mercati internazionali.

In particolare, ma non in esclusiva, saranno coinvolte le PMI che hanno presentato proposte sull’EIC Accelerator/SME Instrument di Horizon 2020/Horizon Europe, ottenendo un Seal of Excellence (marchio di qualità della Commissione europea per le proposte che ricevono una valutazione sopra la soglia minima di ammissibilità, ma che non vengono finanziate per mancanza di fondi).

Gli altri protagonisti saranno 20 investitori nazionali e internazionali (Fondi di Venture Capital, compresi quelli selezionati dal Fondo AlpGIP, Social Venture, Business Angel, intermediari finanziari) e tre - cinque corporate nazionali/internazionali, anche in sinergia con le Open Challenge lanciate in collaborazione con Regione Lombardia su questa piattaforma.

I promotori, le altre iniziative

L’iniziativa è promossa dalla DG Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia; dalla finanziaria di Regione Finlombarda S.p.A., membro del consorzio SIMPLER, e dal Fondo AlpGIP, piattaforma della macroregione alpina strutturata come un fondo dei fondi che vede la partecipazione delle Regioni Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Provincia di Bolzano.

Partner dell’iniziativa sono poi EEN - Enterprise Europe Network, le Regioni aderenti al Fondo AlpGIP, FEI - Fondo europeo per gli investimenti, AIFI - Associazione italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, Incubatori e acceleratori.

L’evento arriva a conclusione di un percorso di accompagnamento con seminari formativi dedicati a preparare le imprese a interagire con successo con gli investitori.

E segue le esperienze positive di due iniziative simili, che hanno avuto luogo nel 2016 e nel 2018 e che hanno portato complessivamente 102 imprese a incontrare 35 investitori. In particolare, nei due eventi B2I vi sono stati 83 pitch e 290 incontri One-to-One tra startup/PMI innovative e investitori, alcuni dei quali internazionali. Entrambi gli eventi sono stati organizzati nell’ambito del progetto SIMPLER-EEN in collaborazione con AIFI.