• Notizie

    Moda: l’epidemia chiude showroom e fiere, un imprenditore di Como li rende virtuali

    Bsamply offre la possibilità di far incontrare fornitori e clienti del settore tessile

    di Redazione Open Innovation | 07/04/2020

Quello della moda è un comparto chiave e strategico per l’intero tessuto economico lombardo e nazionale e in questo momento di grande difficoltà ogni idea e soluzione di sostegno alle imprese può essere fondamentale.

Andrea Fiume, trentottenne comasco, ha messo a disposizione gratuitamente alle aziende del settore la piattaforma digitale di Bsamply: creata nel 2017 a Los Angeles da Fiume e Federico Bianchi, è un marketplace onine in cui i distributori possono reperire materiali, produttori, clienti.

Con l’emergenza Covid-19, l’impresa ha avviato il “Bsamply tradeshow project”, che consente di esporre online le proprie collezioni attraverso la creazione di stand e showroom privati, oltre a dare la possibilità di richiedere campioni e inviare ordini.

All’interno di ogni showroom digitale i buyer possono dunque visionare i prodotti, effettuare ordini, richiedere i campioni e consultare schede prodotto e prezzi, come in una sorta fiera on line. La piattaforma virtuale permette inoltre alle aziende di suddividere le merci in diversi magazzini come quello per le nuove collezioni, i fondi di magazzino o lo stock service.

In queste settimane così complesse l’idea di Andrea Fiume viene incontro all’esigenza di azzerare gli spostamenti consentendo comunque di far incontrare domanda e offerta, clienti e fornitori, grazie alla tecnologia: un aiuto concreto per attutire l’impatto delle fiere cancellate e degli spazi non più fruibili per il comparto. Fiume proviene da una famiglia di imprenditori tessili e anche per questo ha colto fin da subito le difficoltà che il settore poteva avere in un momento così delicato come quello dell’epidemia di Covid-19.

A oggi sono oltre 50 i fornitori conteggiati in piattaforma, che garantisce alle aziende anche di ricevere e inviare le informazioni dai propri sistemi gestionali, scambiarsi dettagli e personalizzazioni, flussi e informazioni di produzione oltre che fatture e molti altri elementi resi disponibili grazie all’inter-connessione, evitando la presenza e la vicinanza fisica tra le persone.

CONDIVIDI
I nostri canali social