• Notizie

    Occupazione, dopo un anno il 96% dei laureati del Politecnico trova lavoro

    Indagine dell’ateneo milanese sugli impieghi, con nuovi parametri e coerenza col titolo di studio

    di Redazione Open Innovation | 12/08/2021

Il 96% dei laureati magistrali italiani del Politecnico di Milano trova lavoro a un anno dal conseguimento del titolo. Questo dice l’indagine occupazionale condotta dal Politecnico stesso, che per la prima volta ha fatto riferimento a un doppio intervallo temporale, a un anno e a cinque dalla conclusione del percorso di studio.

Confermati e addirittura superati di un punto percentuale i risultati del PoliMi di un anno fa, quando i laureati magistrali italiani occupati dopo un anno dal titolo erano il 95%, mentre la crescita raddoppia, +2%, se guardiamo i risultati dell’indagine del 2019. Se a un anno dal titolo il 96% dei laureati magistrali italiani dell’istituto milanese ha un lavoro, a 6 mesi notiamo che già il 91% è occupato, mentre approfondendo per titolo di laurea si vede che Ingegneria fa registrare il valore più alto con il 98%, seguita da Architettura con il 93% e da Design con l’88%. 

Trend che viene mantenuto anche a cinque anni dalla laurea, ma con numeri superiori: 99% per Ingegneria e 97% per Architettura e Design, con una media complessiva del 99%. Numeri che certificano la qualità e la preparazione che offre il Politecnico di Milano, e che valgono ancora di più se consideriamo il difficile momento economico e occupazionale che sta attraversando in questo momento il paese a causa della pandemia. 

Altre cifre sono significative: circa un laureato magistrale italiano su tre, infatti, risulta già assunto alla data della laurea, mentre il 91% dei laureati svolge un lavoro coerente con il titolo di studio conseguito; andando più nel dettaglio, nell’82% dei casi si tratta di impieghi come lavoratore dipendente, di cui il 94% nel settore privato con il 52% di contratti a tempo indeterminato.

Per quanto riguarda i laureati magistrali stranieri, invece, l’82% risulta occupato a un anno dal titolo, percentuale che sale al 93% dopo cinque anni dalla laurea; buona la percentuale di occupazione anche per i laureati triennali del Politecnico di Milano, che decidono di non proseguire il proprio percorso di studi, con l’83% occupato dopo sei mesi dal conseguimento del titolo, l’87% dopo un anno e il 97% dopo cinque anni. 

CONDIVIDI
I nostri canali social