• Notizie

Premio Arge Alp ai giovani: fino al 1/3 candida la tua innovazione digitale

Proposto da Regione Lombardia per under 35 dell’area alpina, vuole favorire la ripresa post Covid

di Redazione Open Innovation | 11/02/2021

C’è tempo fino al 1 marzo 2021 (alle ore 16) per giovani innovatori e imprenditori dell’area Alpina che vogliano proporre innovazioni digitali utili per facilitare la ripresa post Covid, in particolare negli ambiti che più hanno subito le ripercussioni della pandemia come istruzione e formazione, turismo, imprese, cultura.

Di queste soluzioni va infatti ‘a caccia’ il Premio Arge Alp 2021: un Premio Innovazione Digitale nel nuovo scenario Covid e post-Covid, rivolto a giovani ideatori e/o neoimprenditori under 35 residenti in una delle regioni aderenti alla rete delle regioni alpine Arge Alp.

Il contesto

Arge Alp comprende dieci tra regioni, cantoni, province, laender da quattro Paesi ovvero Italia, Austria, Germania, Svizzera: rete di cui la Lombardia ha assunto la presidenza il 30 settembre scorso.

Proprio in ragione di questo ruolo, Regione Lombardia ha proposto la creazione del nuovo riconoscimento che guarda ai nuovi scenari aperti dalla pandemia, in cui sono emersi nuove esigenze e nuovi bisogni della cittadinanza. Salute, sicurezza, connettività, relazioni: sono moltissimi gli aspetti della quotidianità su cui ha avuto effetto durante il lockdown, e può impattare ancora, l’innovazione digitale, per creare nuovi servizi e prodotti resilienti.

Obiettivi

Obiettivo del Premio è dunque sollecitare e individuare da parte dei giovani imprenditori delle soluzioni digitali innovative pensate per dare risposta a tali bisogni: proposte in grado di favorire la ripartenza del tessuto economico e sociale, per migliorare la resilienza dei sistemi e comunità locali dell’area montana e perimontana, per sostenere gli ambiti più colpiti dalla crisi aperta dalla pandemia.

Le innovazioni digitali devono rientrare in almeno uno degli ambiti di collaborazione prioritari di Arge Alp e cioè cultura, turismo, formazione, ambiente e tutela del territorio, agricoltura e foreste, energia e trasporti, economia e competitività del territorio alpino. La valutazione delle proposte innovative terrà in particolare conto le soluzioni pensate per i settori che più hanno sofferto l’impatto della pandemia e che interessano un’ampia platea di cittadini, come appunto la formazione - scolastica e professionale -, imprese, turismo, cultura.

Ogni candidato potrà presentare un’unica innovazione digitale, che non sia stata ancora sperimentata oppure che sia in fase di test/prima applicazione. In particolare le soluzioni presentate non devono essere già oggetto di brevetto, né di commercializzazione.

Il Premio punta infatti a anche a favorire eventuali brevetti: la migliore soluzione digitale innovativa riceverà 10 mila euro, le altre due migliori proposte riceveranno 5 mila ciascuna, come incentivo e supporto alle spese di brevettazione europea.

La selezione

Le proposte saranno sottoposte alla valutazione tecnica di una Giuria internazionale composta da quattro esperti (uno per ciascun Paese rappresentato nella rete) individuati dai membri di Arge Alp.

L’assegnazione dei premi è prevista per il 2 luglio 2021, in occasione della Conferenza dei Capi di Governo Arge Alp che sarà ospitata dalla Lombardia e con cui si concluderà la presidenza lombarda della rete.

In allegato il Regolamento del Premio e il format di candidatura.