• Notizie

    Premio Industria Felix, 85 le eccellenze lombarde

    Riconoscimenti per capacità di investimenti e crescita di fatturato

    di Redazione Open Innovation | 16/04/2019

È un segnale di buona salute quello rilevato su bilanci e investimenti delle imprese lombarde. Tanto che sono 85 quelle che hanno ricevuto il Premio Industria Felix – La Lombardia che compete, distinguendosi per migliori performance gestionali e primati di bilancio e per la capacità di investire su persone, innovazione, tecnologia e progresso, sia in Italia sia all’estero.

Il Premio, giunto alla terza edizione, è organizzato da IFM in collaborazione con Cerved, Regione Lombardia, Università LUISS Guido Carli, Associazione culturale Industria Felix, con i patrocini di Confindustria e Confindustria Lombardia e con la partnership di Banca Mediolanum, Lidl Italia e Grant Thornton Consultants.

Aumento di fatturato per oltre il 70% delle imprese lombarde

La consegna del Premio, a marzo, era stata l’occasione per condividere i risultati dell’inchiesta condotta dal semestrale Industria Felix Magazine in collaborazione con l’Ufficio Studi di Cerved Group Spa su circa 33 mila bilanci dell’anno fiscale 2017.

Dallo studio risulta come la maggior parte delle grandi imprese e delle PMI lombarde abbia aumentato il fatturato. Il 71,8% delle aziende analizzate ha migliorato gli indicatori rispetto all’anno precedente: le imprese hanno registrato segnali positivi nell’81,1% dei casi per quanto riguarda il ‘ritorno sull’investimento’ el’86,8% ha prodotto utili. 

Un riconoscimento alla cultura d’impresa lombarda

Il Premio Industria Felix – La Lombardia che compete rappresenta un riconoscimento non solo per le imprese che hanno registrato le migliori performance economiche, ma anche per quelle che hanno saputo maggiormente investire su persone, innovazione, tecnologia e progresso valorizzando la cultura d’impresa come patrimonio della Lombardia, dei suoi imprenditori e dei loro collaboratori.

Valori importanti, sottolineati dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nel suo saluto agli imprenditori: “Se siamo leader in ogni settore, il merito è anche vostro – ha esordito -. Da parte nostra ci impegniamo quotidianamente su più fronti per favorire lo sviluppo delle vostre aziende. Puntiamo su innovazione, ricerca e formazione mettendo a disposizione risorse economiche per aumentare la competitività del territorio e del tessuto produttivo anche a livello internazionale".

Eccellenze da tutte le province lombarde, guida Milano

Le 85 imprese che si sono distinte sono sparse su tutto il territorio regionale: 13 sono di Milano, 10 di Cremona, 9 di Monza, 8 di Lecco e di Pavia, 7 di Brescia, 6 di Como e di Mantova, 5 di Varese e di Lodi, 4 di Bergamo e di Sondrio. Tra queste figurano alcuni grandi gruppi come Marcegaglia, Pirelli, Tim, Adidas Italia, Artsana. Ci sono anche aziende che in passato hanno siglato Accordi quadro per lo sviluppo innovativo e tecnologico con Regione Lombardia, come Brembo Spa e Stmicroelectonics srl.

L’elenco delle imprese premiate è disponibile a questo link:

https://www.industriafelix.it/imprese-lombardia-industria-felix-aumentano-il-fatturato-7-aziende-su-10/

 

CONDIVIDI
I nostri canali social