• Notizie

R&I “Verso Horizon Europe”: iscriviti all’evento del 17/5 sui finanziamenti UE

Promosso dalla Delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles per valorizzare Ricerca e Innovazione

di Redazione Open Innovation | 07/05/2021

La centralità di Ricerca e Innovazione come leve di sviluppo - anche sostenibile - e per la ripresa post pandemia. Ma anche la centralità degli strumenti a cui si può ricorrere per sostenere, promuovere, potenziare R&I.

Per affrontare questi temi, la Delegazione a Bruxelles di Regione Lombardia invita tutti gli stakeholder interessati all’evento del prossimo lunedì 17 maggio, dalle 14.30 alle 17: “Verso Horizon Europe. Valorizzare il potenziale della Ricerca e Innovazione in Lombardia. Il ruolo dei finanziamenti dell’Unione Europea”.

L’evento punta ad accrescere conoscenza e consapevolezza delle prossime opportunità europee in ambito R&I, a partire dal nuovo programma quadro Horizon Europe, concentrandosi sui temi di interesse più rilevante in grado di accelerare l’innovazione e di produrre un impatto economico e sociale significativo.

In tale contesto il ricorso, anche sinergico, ai meccanismi di finanziamento può essere strategico per assicurare una rapida ed efficace ripresa economica e sociale, parallelamente a un ruolo centrale e a lungo termine del sistema della Ricerca e Innovazione.

Per registrarti all’evento tramite la piattaforma Webex clicca qui.

Sono previsti interventi di esperti della Commissione Europea e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, oltre che di Regione Lombardia.

Ecco alcuni dei temi in agenda:

- “Priorità e opportunità di finanziamento sostenibili ed efficaci per la ricerca e innovazione”

- “La strategia e le priorità per la R&I in Lombardia”; “Horizon Europe 2021-27: struttura e strumenti”

- “I partenariati europei come strumento importante per promuovere l'innovazione: l’esempio del Bio-Based Industries Joint Undertaking ed il futuro”

- “Riflessioni ed esperienze sull’utilizzo sinergico degli strumenti di finanziamento dell’UE”

- “L’approccio UE per favorire le sinergie tra i fondi HE e i fondi SIE”

- “Il Vademecum sulle sinergie con i fondi strutturali”

- “Le sinergie tra fondi per il sostegno delle Strategie di Specializzazione Intelligente 2021-2027”

- “Creare ecosistemi regionali ‘vivaci’ per l'innovazione”

In allegato il programma e gli ospiti dell’iniziativa.