• Open Scuola - Notizie

Scuola, 446 milioni di euro per cablaggio e Cybersecurity degli istituti

Fino al 14/9 per estendere e gestire accessi reti: prima misura finanziata con il programma REACT-EU

di Redazione Open Innovation | 28/07/2021

È on line sul sito del Ministero dell’Istruzione l’Avviso che mette a disposizione 446 milioni di euro per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole italiane: risorse importanti, che consentiranno di realizzare infrastrutture di rete negli istituti, colmando i vuoti presenti nel Paese.

Si tratta inoltre della prima misura finanziata con fondi del programma “REACT-EU”, che ha lo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi derivanti dalla pandemia, ponendo le basi per la ripresa dell’economia; fondi stanziati nell’ambito della riprogrammazione del PON “Per la scuola” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), in sinergia con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Di questi 446 milioni di euro, 163 milioni sono destinati alle scuole del Mezzogiorno, con l’obiettivo di dotare la maggior parte degli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete funzionale ed efficace, che sia in grado di coprire pienamente gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, consentendo un facile accesso alla rete da parte di tutti, dal personale scolastico a studentesse e studenti.

Interventi profondi e importanti non solo per quanto riguarda il cablaggio degli spazi, ma anche la sicurezza informatica dei dati, la gestione e l’autenticazione degli accessi, la distribuzione interna dei dati alla massima velocità disponibile, attraverso l’utilizzo di tecnologie wired, wireless, LAN e WLAN.

Procedura a sportellol, come partecipare

Il bando è aperto a tutte le scuole statali e ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), in possesso dei requisiti specificati nell’avviso, che dovranno iscriversi entro e non oltre il 14 settembre 2021: le scuole avranno a disposizione un importo variabile in base al loro numero di studenti e al numero di edifici scolastici gestiti, fino al limite delle risorse disponibili.

Il bando è “a sportello”: saranno ammesse a finanziamento le candidature che rispettano i requisiti dell’Avviso, sulla base dell’ordine cronologico della data e dell’orario di presentazione, fino al limite delle risorse disponibili.

La conclusione dei progetti e la relativa rendicontazione delle spese dovranno avvenire entro il mese di dicembre del 2022.

Per consultare l'Avviso pubblico, clicca qui.

I nostri canali social