• Iniziative IS

R&I, sono operative le 5 missioni di Horizon Europe: scoprile qui

Nella Comunicazione delle Commissione Europea obiettivi e budget del nuovo approccio collaborativo

di Redazione Open Innovation | 11/10/2021

A fine settembre la Commissione Europea ha formalmente lanciato le 5 Missioni che andranno a operare nel quadro di Horizon Europe, il programma dedicato a R&I per il prossimo settennato.

Quello delle Missioni è un approccio originale e innovativo per sostenere la ricerca e l’innovazione, anche attraverso un coinvolgimento più strategico di tutti gli attori coinvolti.

Le missioni rappresentano una novità del nuovo ciclo di programmazione e mirano ad affrontare le grandi sfide del nostro tempo in materia di salute, clima e ambiente, con l’intento finale di conseguire obiettivi ambiziosi e stimolanti entro un termine ben preciso, attraverso azioni concertate a diversi livelli, e con ampio impatto sociale.

In particolare, le Missioni si concentreranno sulla lotta contro il cancro, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la tutela degli oceani, dei mari e delle acque, la vita in città più verdi e la garanzia della salubrità del suolo e degli alimenti.

Sostanzialmente, nel quadro di queste Missioni tematiche saranno realizzate una serie di azioni - quali progetti di ricerca e innovazione, misure strategiche e iniziative legislative - per sviluppare nuove soluzioni con obiettivi concreti. A ricerca e a innovazione viene attribuito un nuovo ruolo, associato a nuove forme di governance e collaborazione, e a un modo nuovo di coinvolgere i cittadini, inclusi i giovani.

Il budget

Le missioni saranno inizialmente finanziate nell’ambito di Horizon Europe, con un budget dedicato di 1,9 miliardi di euro nel periodo 2021-2023, ma loro effettiva implementazione comporterà una serie di interventi che si baseranno su diversi altri strumenti, modelli economici e investimenti pubblici e privati a livello UE, nazionale, regionale e locale.

Con la Comunicazione della Commissione Europea agli altri organismi ufficiali della UE (in allegato) le Missioni entrano nella loro piena fase di attuazione, in accordo con le azioni già individuate nel programma di lavoro di Horizon Europe pubblicato il 16 giugno scorso, dove sono state identificate le attività preparatorie per sostenere il loro lancio e realizzazione.

Ecco una panoramica veloce sulle azioni e gli obiettivi per ambiti tematici: cliccando sui link si possono consultare le schede relative a ciascuna missione.

1) “Adattamento ai cambiamenti climatici: si punta ad aiutare almeno 150 regioni e località europee a diventare resilienti rispetto al Climate Change, entro il 2030. Horizon Europe investirà su questa Missione 386,36 milini di euro per il periodo 2021-2023.
Per saperne di più, clicca qui.

2) "Lotta contro il cancro: obiettivo della Missione è supportare di più di 3 milioni di cittadini entro il 2030 grazie a prevenzione e cure per i malati, per farli vivere più a lungo, far stare meglio loro e le loro famiglie. A disposizione della Missione ci sono 378,2 milioni di euro del programma HE sul triennio 2021 - 2023.
Tutti i dettagli a questo link.

3) “Far rivivere i nostri oceani e le nostre acqueagirà per raggiungere gli obiettivi UE sul tema ovvero il 30% di aree marine protette, il ripristino di 25 mila chilometri di fiumi, la riduzione delle plastiche in mare e quella dell’uso dei pesticidi (del 50%), ma anche la trasformazione della pesca perchè diventi un’economia di tipo circolare e a zero emissioni. Per la fase iniziale HE stanzia per questa Missione 16 milioni.
Scopri di più, clicca qui.

4) “Città intelligenti e a impatto climatico zero”: a oggi i grandi centri urbani sono responsabili del 70% delle emissioni d C02, per questo la Missione aiuterà almeno 100 città a diventare climate-neutral entro il 2030, mettendo a punto soluzioni innovative e digitali che poi potranno essere adottate da tutti gli altri grandi centr urbani entro il 2050. I fondi HE a disposizione ammontano a 29 milioni, sempre per il periodo 2021 - 2023.
Maggiori informazioni sulla Missione a questo link.

5) “Un patto europeo per i suoli prevede l’attivazione di 100 Living Labs, per guidare la transizione ecologica e la protezione del suolo grazie ad azioni per un’agricoltura sostenibile, resilienza climatica, biodiversità ed emissioni zero. Il budget previsto è di 320 milioni.
Scopri di più sulla quinta Missione, clicca qui.