• Immagine della discussione

Il mercato ICT nelle regioni d'Italia e le competenze da sviluppare

di Maurizio Mesenzani

Il report Assintel 2019 presenta alcuni dati interessanti sul mercato ICT e sulla trasformazione digitale.

Oltre alla panoramica sugli ostacoli e alle opportunità di business legate alle nuove tecnologie, il report evidenzia le principali aree di investimento: al primo posto CRM, ERP e Sicurezza.

Nello spaccato per regioni sono indicati i volumi di investimento in ICT e le competenze maggiormente richieste.

Nord Ovest (spesa ICT 10,5 mld euro - 1,4 milioni di aziende - 6.1 milioni di addetti)

53% richiedono competenze di social network

34% IoT

24% Cloud

Nord Est (spesa ICT 6,6 mld euro, 1 milione di aziende, 4,4 milioni di addetti)

44% richiedono competenze cloud

42% social network

35% IoT

Centro (spesa ICT 8,3 mld euro, 1,1 milioni di aziende, 5,8 milioni di addetti)

45% richiedono competenze social network

31% cloud

29% security

Sud & Isole (spesa ICT 5,1 mld euro, 1,2 milioni di aziende, 3,6 milioni di addetti)

43% richiedono competenze di social network

37% ioT

22% Data Science & Analytics

L'uso dei social network nel business (CRM ad esempio) risulta una delle aree più rilevanti di attenzione ed investimento, oltre a questa, IoT, Data Science, Analytics e Cloud (maggiori info: www.assintel.it)

Che azioni si possono fare per rafforzare queste competenze, oltre alle sessioni formative frontali che in questi ambiti sono spesso poco efficaci?

I nostri canali social

Ultimi 2 contributi di 2 totali

Amministratore _Sistema

23 set 2019, 14:16:06

Ciao

Livio Spreafico

24 lug 2019, 09:05:33

Ritengo che si debba continuare a parlarne attraveso i vari mezzi di comunicazione (social, blog, ...) in modo da diffonderne la conoscenza.

go to top