• Notizie

    AI e business, c’è tempo fino al 25/10 per i contributi al workshop AIABI

    Deadline estesa per la partecipazione di imprese e mondo accademico. Ecco come iscriversi

    di redazione open innovation | 20/10/2021

È ancora aperta la possibilità di partecipare a “Artificial Intelligence and Applications for Business and Industries – AIABI”, workshop sull’uso e le applicazioni dell’AI - Artificial Intelligence in business e nei contesti aziendali.

Promosso per il 29/11 dalla milanese SocialThingum, società che punta sulla sinergia tra AI e Social Network, l’incontro prevedeva l’invio di preliminare - da parte delle imprese e del mondo dell’università a cui si rivolge - di propri contributi, mediante la formula della Call for papers.

A fronte del grande numero di richieste ricevute dal comitato organizzativo del workshop, è stato dunque scelto di prorogare la deadline per la Call for Papers a lunedì 25 ottobre 2021, alle ore 23:59.

Viste le numerose richieste e l’interesse susctato dall’evento, i promotori del workshop AIABI 2021 hanno insomma deciso di dare ulteriore tempo agli aspiranti contributors.

In tal modo verrà data la possibilità a imprese e istituzioni accademiche di sottomettere i lavori in sospeso. I comitati scientifici, intanto, stanno procedendo con la valutazione dei paper già inviati. “Siamo estremamente felici che la partecipazione al nostro lavoro di divulgazione sia così sentita - commenta allora Luca Marconi, Committee Co-Chair del workshop - perchè indica che le tematiche di AIABI 2021 sono considerate fortemente rilevanti per il mondo del business e dell’industria”.

“Crediamo - spiega ancora Marconi - che questa sia l’occasione ideale per creare ponti fra l’accademia e il mondo del lavoro, troppo spesso considerati poli opposti nonostante in realtà l’una possa beneficiare dei contributi dell’altro e viceversa”.

Come partecipare

Il workshop AIABI 2021 è l’occasione per le aziende di esporre i propri contributi di fronte a un network di partecipanti di alto profilo, anche grazie al patrocinio di Assintel e InnovUp, e quindi di ottenere visibilità a livello internazionale.

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi al workshop basta inviare il proprio paper secondo le indicazioni riportate nel sito ufficiale: https://www.aiabi2021.com/call-for-papers/ 

Non sono richiesti necessariamente full paper, basta anche un position paper (al massimo sei pagine) che può essere legato a un progetto AI in ambito business, o anche solo a problematiche aperte o a un case study ad alto livello.

Gli argomenti

Si partirà dall’assunto che l’IA sta trasformando i modelli di business di tutte le industrie, rimodellando i processi organizzativi esistenti.

I temi trattati saranno l’applicazione dell’Intelligenza artificiale nel business, il potenziale dell’IA nell’Education, le strategie d’utilizzo del Machine learning per l’ottenimento di un vantaggio competitivo nel proprio settore, casi studio di analisi dell’impatto dei sistemi intelligenti in scenari reali, l’etica dell’AI in ambito business e aziendale.

CONDIVIDI
I nostri canali social