• Notizie

    Campus Party al via a Milano, ecco gli speakers pionieri dell’innovazione

    Fino al 27 a Rho Fiera per conoscere e sperimentare le nuove tecnologie

    di Redazione Open Innovation | 24/07/2019

Il più grande geek camping al mondo, allestito per ospitare 4 mila ragazzi e ragazze, ha aperto i battenti a mezzogiorno, alle 19 la cerimonia di apertura: mercoledì 24 luglio Milano è stata ancora una volta invasa dai giovani talenti di Campus Party, format internazionale approdato ancora una volta in Italia per far esplorare loro i tanti volti dell’innovazione e della tecnologia. Ventimila i visitatori attesi per l’edizione 2019.

I temi e i protagonisti

Robotica, hackathon, droni, Realtà Virtuale e Aumentata, i traguardi della scienza e le tecnologie più innovative, musica ed eventi per socializzare faranno da sfondo ai quattro giorni di full immersion proposti, secondo una formula ormai consolidata.

E poi naturalmente ci sono gli ospiti, internazionali e non: keynote speaker dell’edizione dedicata alle grandi scoperte dell’umanità è Sir Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web, atteso sul palco principale alle 18 di giovedì 25. Ma ci saranno anche giovani talenti nostrani come quello di Valeria Cagnina, che a 11 anni ha scoperto per gioco la programmazione con Arduino e che oggi ha una sua azienda di robotica educativa, che punta sul gioco per diffondere queste competenze (il suo intervento venerdì 26, alle 12.30).

Tra gli speaker troviamo poi Uljan Sharka, CEO di iGenius (sempre venerdì 26, alle 13:30); l’olandese Aimee Van Wynsberghe, docente di Ethics and Technology a Delft ecofondatrice della Foundation for Responsible Robotics (sabato 27, alle 12.30); Roberto Burioni, medico, accademico e divulgatore scientifico (giovedì 25 alle 12.30); Guy Peri, vicepresidente di Information Technology presso Procter & Gamble (il 25 luglio alle 15); Gino Strada, medico, fondatore di Emergency (il 28 alle 18); quasi in chiusura Daniele Bigi, Visual Effect Supervisor @Industrial Light & Magic (sabato 27 luglio alle 18).

Il progetto di Regione Lombardia

Sul palco, per il taglio del nastro di mercoledì sera, anche Regione Lombardia, che anche quest’anno sostiene l’iniziativa: “Campus party si conferma un’ottima opportunità per far emergere le idee degli studenti. Per questo abbiamo intenzione di coinvolgerli attivamente nel progetto di Regione Lombardia “Open Challenge”, la sezione della Piattaforma Open Innovation dedicata all’incontro tra domanda e offerta di innovazione - ha spiegato Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione e Assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione –. Qui le imprese che lo desiderano possono già oggi pubblicare le proprie sfide tecnologiche e, a partire da settembre, raccogliere proposte innovative proprio da gruppi di studenti, singoli ricercatori, università e dai centri di ricerca. Si tratta anche di una possibilità concreta di crescita professionale e di inserimento di questi studenti nel mondo del lavoro”.

CONDIVIDI
I nostri canali social