• Notizie

    Dalle tecnologie spaziali il generatore con bassi consumi, emissioni e rumore

    La lombarda Mobil Tech premiata da Horizon 2020: innovazione per camper, barche e camion

    di Redazione Open Innovation | 23/12/2019

La libertà del camper - ma anche di un’imbarcazione - senza i limiti dei generatori tradizionali nel momento in cui non si disponga di elettricità, o di sole e vento per alimentazioni alternative.

Ecco cosa promette Zeus 150, un generatore innovativo messo a punto dall’impresa lombarda Mobil Tech grazie a tecnologie utilizzate dalla NASA per apparati e sonde spaziali.

Il contesto

Di cosa si tratta? I camper possono spesso trovarsi in zone isolate e prive di rete di distribuzione dell’elettricità, in assenza di sole o vento per l’alimentazione di generatori fotovoltaici o eolici, e avere l’esigenza di ricaricare le batterie in modo silenzioso e senza odori. Per risolvere questo problema Mobil Tech - nata nel 1985 per la rivendita e installazione di accessori per concessionarie e officine di automobili, e poi evoluta arrivando a produrre e distribuire sistemi e accessori per camper e roulotte -ha pensato di utilizzare una tecnologia basata sull’effetto Seebeck.

Il principio fisico

L’effetto Seebeck prende il nome dal fisico estone che per primo nel 1821 approfondì lo studio del fenomeno già scoperto nel 1787 da Alessandro Volta. Per l’effetto Seebeck è possibile generare elettricità dal calore, mantenendo differente temperatura tra i terminali di un conduttore metallico.

L’effetto Seebeck è stato utilizzato negli apparati lanciati in orbita dalla NASA, per l’alimentazione di sonde spaziali e di dispositivi predisposti per l’esplorazione di pianeti e satelliti.

Nel caso dei camper, Mobil Tech ha saputo sfruttare la disponibilità a bordo di gasolio o benzina per alimentare un bruciatore, in grado di mantenere la differenza di temperatura necessaria alla produzione di corrente elettrica.

È stato così avviato il progetto Zeus150, innovativo generatore di corrente a 12V già funzionante, operativo e in via di industrializzazione, del quale nel giugno 2015 la Commissione Europea ha riconosciuto l’innovatività e la validità concedendo il supporto finanziario previsto dal bando SME Instrument - fase II di Horizon 2020 per costruire e testare i prototipi e arrivare al suo lancio sul mercato.

La collaborazione con il CNR

Finlombarda Spa, società finanziaria di Regione Lombardia, nel suo ruolo di KAM – Key Account Manager assegnato dalla Commissione Europea, ha supportato l’impresa nella ricerca di un ‘coach’ per lo sviluppo di un prodotto altamente innovativo. Le competenze adeguate sono state individuate presso l’Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l’Energia (ICMATE) del CNR di Lecco, i cui ricercatori hanno collaborato alla costituzione dell’Associazione Italiana di Termoelettricità.

Le caratteristiche all’avanguardia

Se pensiamo che a oggi l’unica soluzione per garantire la ricarica delle batterie di tutti i mezzi è l’utilizzo del motore o di un generatore termico, Zeus150 ha risolto il problema consumando fino a 1/12 di carburante. Inoltre, con una combustione del 93% le emissioni sono completamente inodori.

Il generatore Zeus150 può inoltre essere inserito in un sistema integrato in grado di controllare automaticamente i pannelli fotovoltaici o l’eolico per utilizzare la migliore risorsa energetica disponibile. Forti delle conoscenze acquisite e della costituzione di un gruppo di lavoro è nata M.T. Innovation, azienda dedicata a nuovi progetti per i quali sperimentare l’effetto Seebeck e con un brevetto depositato nel 2018 che rivoluzionerà i sistemi di climatizzazione dei veicoli.

Nel 2017, il progetto Zeus150 è stato presentato in anteprima al Salone del camper di Parma, la più importante manifestazione italiana e seconda in Europa (dopo quella di Düsseldorf) del caravanning e del turismo ‘en plein air’, alla quale partecipano la totalità dei produttori europei di veicoli ricreazioni e i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica.

Nelle edizioni successive delle fiere di Parma e Düsseldorf, Mobil Tech ha partecipato presentando l’evoluzione del prodotto, sempre più performante e in grado di soddisfare le esigenze di ricarica delle batterie anche su camion e barche, garantendo vantaggi di limitata rumorosità, basso consumo di carburante ed emissioni estremamente contenute.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social