• Notizie

    Ecco ARDA, call per artisti digitali: racconteranno i Navigli con l’AR

    Scade il 27 ottobre. Regione finanzia la valorizzazione con fondi POR FESR

    di Redazione Open Innovation | 14/10/2019

La tecnologia digitale a servizio di cultura e turismo. Grazie a otto artisti digitali, chiamati a ‘raccontare’ in modo innovativo i Navigli a Sud di Milano. Questo il cuore della Call per partecipare alle residenze d’artista di ARDA (A Ritmo D’Acque), progetto di valorizzazione turistica del territorio finanziato da Regione Lombardia a valere sulle risorse dell’Asse III POR FESR 2014-2020.

C’è tempo allora fino alle ore 18 del 27 ottobre 2019 per rispondere alla Call,  compilando l’application form da presentare a uno dei partner del progetto ovvero BEPART, società specializzata nella creazione e nell’installazione di opere in Realtà Aumentata all’interno di spazi pubblici che farà parte della giuria selezionatrice.

Agli artisti digitali sarà chiesto di sfruttare la Realtà Aumentata per realizzare opere come segnaletiche che si animano, installazioni che prendono vita e abitano luoghi, opere narranti, musei a cielo aperto. Per farlo, la Call offre loro quattro settimane di residenza all’interno di BASE Milano, l’Hub creativo di 12 mila metri quadri nato da una riqualificazione degli spazi dell’ex Ansaldo in zona Tortona a Milano.

Il periodo di residenza si svolgerà in due fasi, per un totale di appunto un mese: dal 9 al 20 dicembre 2019 e dal 7 al 20 gennaio 2020. Oltre agli spazi di lavoro all’interno di BASE Milano, gli artisti - designer, animatori 2D, videomaker e 3D artist - avranno la possibilità di alloggiare gratuitamente in casaBASE, ostello di design di BASE Milano e di seguire laboratori creativi a cura di Bepart. Per loro anche un rimborso spese di mille euro lordi.

In bici in un’area da riscoprire e valorizzare

L’obiettivo, spiega Giovanni Franchina di Bepart, sarà la “produzione di due opere multimediali ciascuno per arricchire itinerari ciclo-turistici lungo i Navigli e narrare particolari punti di interesse storico, territoriale e culturale”.

L’area di riferimento è quella che unisce il Parco Agricolo Sud e la Valle del Ticino, costeggiando i Navigli Grande, Pavese, Langosco, Sforzesco e di Bereguardo. Una zona di grande valore naturalistico tra marcite e risaie, e di grande tradizione culturale tra cascine e chiese, residenze aristocratiche e manufatti testimonianza della scuola idraulica lombarda.

La messa in rete degli operatori del territorio - cascine agricole, cooperative sociali e imprese, la mappatura dei punti di interesse, le tecnologie digitali e infine una App utile per tour self-guided faranno da cassa di risonanza di attori e territori raramente raggiunti dai flussi turistici. E permetteranno di raggiungere anche le nuove generazioni.

Il partenariato di ARDA vede BASE Milano come capofila e come partner Bepart, Ideas - Bit Factory, Local Logic srl, J’eco srl, Turbolento Thinkbike ssd, Fondazione RCM – MUMI, appunto con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) di Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni: https://base.milano.it/call-arda/

 

CONDIVIDI
I nostri canali social