• Notizie

    Human Technopole: un accordo con ALISEI E CL.A.N. per lo sviluppo delle Life Science e dell’Agrifood

    di Raffaella Monteleone | 08/11/2019

Lo scorso 30 ottobre la Fondazione Human Technopole (Istituto italiano di ricerca per le Scienze della Vita) ha siglato un accordo con ALISEI (Cluster tecnologico nazionale scienze della vita) e con CL.A.N. (CL.uster A.grifood N.azionale) al fine di promuovere e sviluppare i settori delle scienze della vita e dell’agroalimentare sia a livello nazionale sia a livello internazionale.
(https://www.htechnopole.it/it/news-viewer?newsId=430259)

La collaborazione strategica, che avrà durata di 3 anni, metterà in contatto imprese, enti e istituzioni con lo scopo di creare un vero e proprio ecosistema che valorizzi le competenze italiane nell’ambito delle scienze della vita e del settore agroalimentare, i due settori strategici del nostro Paese. Perché è grazie al modello di stile di vita e di qualità alimentare che l’Italia si posiziona al vertice dei Paesi con la popolazione maggiormente in salute a livello mondiale.

Una partnership che ben si sposa con la mission della Fondazione Human Technopole - promuovere la ricerca scientifica di altissimo livello, in stretta connessione con l’ecosistema circostante, attraverso una continua circolazione di professionisti e un continuo scambio di competenze con il mondo accademico, scientifico e industriale – e che riconosce un ruolo di primo piano ai due Cluster nella collaborazione tra mondo delle imprese e il mondo della ricerca, al fine di pianificare e sviluppare attività congiunte per la partecipazione ai bandi dell’Unione Europea per il 2021-2027 (con particolare riferimento a Horizon Europe).

Il tema della salute e delle Life Science è un tema prioritario anche per Regione Lombardia, che ne fa uno degli ecosistemi regionali più importanti, insieme a quello della nutrizione e quindi del settore agroalimentare, all’interno del Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico. A conferma di ciò, anche la decisione di creare un hub dell’innovazione, un’infrastruttura di ricerca a livello mondiale in tema di salute, genomica e data science, che valorizzi la lunga tradizione di eccellenza del sistema socio-sanitario lombardo.

L’obiettivo di promuovere la Regione Lombardia quale polo di eccellenza per la ricerca e l’innovazione nell’ambito delle scienze della vita, con particolare riferimento agli ambiti della farmaceutica, delle biotecnologie, dei dispositivi medici, della salute e benessere e della salute digitale, è anche la mission del Cluster lombardo Scienze della Vita, uno dei 9 Cluster riconosciuti da Regione Lombardia, che si pone come referente per la definizione delle politiche regionali nel settore e come strumento di attuazione delle stesse.
Obiettivo perseguito anche dal Cluster lombardo Agrifood (CAT.AL), che stimola il dialogo fra realtà pubbliche e private, al fine di farle diventare più competitive e innovative, e che vuole assumere un ruolo di collettore che recepisca eccellenze e bisogni delle aziende e dei centri di ricerca lombardi studiandone gli scenari competitivi regionali, nazionali ed europei.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social