• Notizie

    La Lombardia prima negli investimenti da Corporate Venture Capital in start up innovative

    di Marco Baccan | 11/11/2019

Si segnala la recente pubblicazione dell’interessante report 2019 del Quarto Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital Italiano promosso da Assolombarda, Italia Startup e Smau, con la partnership scientifica di InfoCamere e degli Osservatori del Politecnico di Milano e con il supporto di Confindustria e Piccola Industria Confindustria.

Dal Report emerge che la Lombardia è la prima regione italiana per numero di Investitori Corporate (con il 32,89%) di start up innovative con un socio corporate (con 25,99%).

Dal rapporto emerge inoltre che le start up innovative in cui è presente un investimento da CVC, nonostante siano solo il 25,5% del totale, generano il 37,7% degli addetti impiegati da tutte le start up innovative, arrivando prima sul mercato grazie alla presenza del loro investitore e delle sue reti vendita e raggiungendo più velocemente un valore aggiunto significativo.

L’analisi ha il pregevole obiettivo di favorire la consapevolezza sul tema della contaminazione tra industrie mature e giovani imprese emergenti ad alto potenziale di crescita.

Le imprese emergenti è un tema rilevante per la Strategia di Specializzazione Intelligente di Regione Lombardia che, tra le diverse azioni che ha attivato per il loro supporto, si segnala l’iniziativa sperimentale denominata “S3Lab”, sviluppata in collaborazione con la Commissione Europea, che introduce un nuovo approccio per la selezione e il supporto alla crescita delle imprese emergenti. Il modello è approfondito nella pubblicazione “Smart Specialisation, seizing new industrial opportunities”.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social